Sono innumerevoli i luoghi di culto in Italia dal fascino indiscusso, rinomate mete di pellegrinaggio e turismo alla scoperta di pregevoli monumenti. Ma, per chi ama anche le bellezze nascoste del territorio, ecco un tour per ammirare alcune tra le più suggestive chiese "sperdute", da visitare assolutamente.
Appare come un miraggio alpino lungo la Val Soana nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Santuario di San Besso, inglobato nella roccia monolotica del Monte Fantono, a quota 2019 metri. Un affascinante percorso escursionistico con partenza da Campiglia Soana porta al suo cospetto dopo aver passeggiato tra fitti boschi e sentieri di montagna, a tratti lastricati.
Uno dei luoghi di culto più belli d'Italia si staglia a Sant'Ambrogio, a 40 km da Torino ed è la Sacra di San Michele, arroccata sul monte Pirchiriano a 960 metri di altezza. Risalente all'anno Mille, fonde in armonia lo stile romanico e quello gotico ed è monumento simbolo del Piemonte.
Nel cuore della Valle dell'Oro a 630 metri alle pendici del monte Cornizzolo, si cela il bellissimo complesso romanico di San Pietro al Monte, raggiungibile soltanto a piedi attraverso un fitto bosco partendo dalla frazione Pozzo nel comune di Civate (Lecco). Di autentica bellezza sono i pregevoli affreschi della basilica e il panorama mozzafiato sui monti lecchesi, il lago di Annone e la Brianza.
Nel cuore verde della Sabina, ecco il Santuario di Santa Vittoria, sulla strada per Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti, lungo la Via Francigena. In stile romanico, è in posizione davvero suggestiva, in un luogo di silenzio e pace, tra gli alberi e i resti del sito archeologico romano.
A 1500 metri di altitudine, tra i panorami sublimi del borgo di Rocca Calascio, ecco la Chiesa di Santa Maria della Pietà, risalente al XVI secolo, a dominio della Piana di Navelli. Da qui la vista è a dir poco mozzafiato: la catena del Gran Sasso, la Majella, il Sirente, Campo Imperatore, i più belli dell'Appennino.
Sembra nascere dalla montagna che veglia sulla cittadina fluviale di Sora, in provincia di Frosinone, la Chiesa della Madonna delle Grazie, raggiungibile con una scalinata di 409 scalini in pietra. La fatica è però subito ripagata con la magnifica vista panoramica che regala pura emozione.
A picco sul mare, la Chiesa della Santissima Annunziata di Vico Equense è uno dei più bei edifici di culto della penisola sorrentina e d'Italia. Chiesa monumentale risalente al XIV secolo, grazie alle sue navate interne rappresenta uno dei rari esempi di architettura gotica presente sul territorio.
A 445 metri sul Monte Pellegrino a Palermo, da non perdere è il Santuario di Santa Rosalia, patrona della città. L'imponente facciata color paglierino si inserisce in un anfratto della roccia e un atrio scoperto consente l'accesso nella cavità della grotta, cuore del complesso.
Piccolo luogo di fede tra sacralità e roccia è la Chiesetta di San Salvatore a Caltabellotta, pittoresco borgo siciliano della provincia di Agrigento. Sorprende per la sua posizione in un contesto montano antico che domina tutta la vallata e riporta alla Sicilia normanna.