La natura non smette mai di sorprendere e di emozionare: nel mondo, infatti, ci sono alcune cascate che, invece di scendere a valle, in particolari condizioni "scorrono al contrario". Incredibile ma vero: andiamo alla scoperta del curioso fenomeno. (Nella foto, Kurnell, Australia).
Un esempio è una delle cascate lungo il percorso a picco sull'oceano che porta al Royal National Park di Bundeena in Australia. Quando le piogge torrenziali sono accompagnate dai venti di burrasca, l'acqua sfida la forza di gravità.
Nello stato del Maine, Canada, due volte al giorno la marea dell'Oceano Atlantico nella Baia di Fundy "costringe" il fiume St. John a scorrere verso il monte e a risalire le rapide dando vita all'incredibile fenomeno delle "Cascate Rovesciate". Il curioso fenomeno è visibile fino alla città di Saint John al di sotto del Reversing Falls Bridge.
Il fenomeno insolito dell'acqua delle cascate che invece di scivolare verso il basso balza in alto accade anche nella zona della Cumbria, in Inghilterra. Durante le tempeste, i venti fortissimi oltre i 100 km/h sono in grado di modificare il corso della cascata.
In Cile, nella regione del Maule, lungo il percorso che porta a Paso Pehuenche, spicca la famosa "Cascada Invertida". Anche qui, spinta dal forte vento, l'acqua risale invece di scendere verso il basso.
Anche in India non mancano le cascate che scorrono al contrario: si tratta delle spettacolari Cascate Amboli, sulle colline occidentali di Ghat, a Goa. Durante la stagione dei monsoni, inizia lo spettacolo.
Non da meno l'Islanda con le "Rjúkandi Waterfalls", fiabesche cascate che scendono nella ripida valle di Jökuldalur scavata dal fiume Jökulsá a Brú. Sono tra le cascate più alte dell'area settentrionale del Paese, a nord-est di Egilsstaðir, lungo la tangenziale 1.
A Kurnell, nella zona sud del Kamay Botany Bay National Park di Sydney, la cascata sulla scogliera modifica il suo corso a causa della forza dei venti di burrasca. Le correnti ascensionali portano l'acqua a sfidare la gravità.
A Cabo de Santa Pola, ad Alicante, Spagna, i venti che si scatenano durante i forti temporali fanno sì che le cascate scorrano al contrario. Davvero surreale.
Infine, nel Derbyshire, Inghilterra, la forza impetuosa della natura riesce a trasformare le cascate tanto da farle risalire verso il cielo durante le tempeste. Uno spettacolo ricco di adrenalina e brividi.