Per volare sulle ali della fantasia e lasciarsi incantare da autentiche meraviglie paesaggistiche, cosa c'è di meglio che raggiungere un belvedere panoramico e far vagare lo sguardo sulla distesa infinita che si apre fino all'orizzonte? Un'esperienza mozzafiato, da non perdere e da serbare con stupore nei ricordi più cari. Abbiamo selezionato per voi i 10 belvedere più belli d'Europa: dalla Norvegia alla Spagna, passando per l'Italia, pura emozione e adrenalina.
In Bretagna, nella penisola di Crozon, ecco Cap de la Chèvre, il punto più meridionale, spazzato dal vento e punteggiato dalla brughiera selvaggia, una terrazza sul mare che regala scorci davvero belli e particolari. Passeggiare qui, osservando l'oceano immersi nella natura, è un'esperienza mozzafiato che regala una piacevole sensazione di libertà. Molti sono i pittoreschi villaggi bretoni che si incontrano lungo il cammino.
Davvero imperdibile è il norvegese Trolltung, nella regione dell'Hordaland, al di sopra al piccolo villaggio di Skjeggedal. Qui le parole faticano a descrivere la meraviglia di trovarsi ad ammirare il lago di Ringedalsvatnet sospesi a 700 metri a strapiombo nel vuoto, con un'altezza sul livello del mare di ben 1100 metri. La spettacolare formazione rocciosa, a "lingua di Troll", attira ogni anno migliaia di viaggiatori da tutto il mondo per un'esperienza irripetibile.
In Spagna, nella città di San Sebastian, vi attende uno dei belvedere più affascinanti d'Europa: il Monte Igueldo, raggiungibile grazie a un'antica funicolare (o, per chi volesse, anche in auto). Dalla cima del Monte ammirerete uno stupendo panorama a 360 gradi sulla baia della Concha, sulla costa e sull'azzurro del mare di San Sebastian. Inoltre, troverete un piccolo lunapark con attrazioni per divertire i più piccoli, negozietti, chioschi e un hotel ristorante.
In Romania, lungo la catena dei Carpazi, ecco una delle strade più incredibili d'Europa e del mondo: la Transfăgărăşan che si snoda per 150 chilometri inerpicandosi tra numerosi tornanti sulle montagne più alte della nazione. Aperta soltanto quattro mesi all'anno, attraversa numerose riserve naturali per approdare al lago glaciale Balea e regala panorami mozzafiato tra verdi vallate e paesaggi lunari. Una strada da percorrere almeno una volta nella vita.
Alle Canarie, nell'Isola di Palma, Roque de los Muchachos è la cresta rocciosa più alta del territorio con i suoi 2426 metri sul livello del mare. Il belvedere, uno dei punti di osservazione astronomica migliori al mondo, regala una vista incredibile su una gigantesca caldera vulcanica profonda 1500 metri e circondata da alberi e rocce vulcaniche dalle forme più bizzarre. Un vero spettacolo visivo che permette di osservare Tenerife, La Gomera e El Hierro spuntare dal mare.
Veniamo ora all'Italia e raccontiamo il belvedere de La Morra, nel cuore della Langa del Barolo, un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore tra le distese di vigneti che impreziosiscono il territorio. La terrazza panoramica del paese, Piazza Castello, regala una vista imperdibile su Barolo e il verde delle Langhe ed è caratterizzata da una torre campanaria alta 31 metri.
Sempre in Italia, impossibile non nominare il belvedere dell'Etna, uno dei percorsi panoramici più affascinanti, con un paesaggio unico grazie alle fioriture di primavera o alle colate vulcaniche durante le eruzioni. Una delle escursioni tipiche si snoda lungo la SP92 verso Zafferana Etnea e il Rifugio Sapienza. Non resta che provare per ammirare.
Nel cuore del Portogallo, a Beira Baixa, ecco il luogo perfetto per lasciarsi incantare da un panorama di rara bellezza con il sito megalitico che si staglia sulla montagna e i resti di un antico castello appartenuto ai Crociati. Dagli spalti di Castel Monsanto, lo sguardo può vagare in libertà tra la bellezza della campagna portoghese in un'atmosfera d'altri tempi.
Nei pressi di Lugano, il belvedere mozzafiato lo regala il Monte Bre con i suoi 925 metri di altezza. Grazie alla pittoresca funicolare raggiungerete in pochi minuti la sua natura incontaminata e scoprirete paesaggi unici, aree di interesse naturalistico, luoghi artistico-culturali e caratteristici borghi. Un punto di osservazione privilegiato sulle Alpi e Lugano.
Impossibile non nominare la passeggiata sul ponte pedonale di Marienbrucke, costruito sulla scogliera che ammira il Castello delle favole per eccellenza: il maniero della città di Schwangau, in Baviera. Costruito nella seconda parte dell’Ottocento per volere del re Ludwig II, il castello ha ispirato le fiabe di tutti i tempi ed è davvero emozionante poterlo ammirare così da vicino e non soltanto più in cartolina o fotografia.