Viaggi in Italia, il governo stipula nuove linee guida

Regole per alberghi, mezzi di trasporto, musei, ristoranti. Preferire la prenotazione online e pagamenti elettronici. Mascherine al chiuso e distanziamento.

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Governo ha presentato nuove ”Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, che saranno valide dal mese di aprile fino al 31 dicembre 2022. In base all’evoluzione dello scenario epidemiologico e a eventuali nuove ondate dell’epidemia, le misure contenute nel testo dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza potranno essere riviste. Le modifiche interessano soprattutto il settore turistico, tra paesi che allentano le regole e che iniziano a ripartire.

Norme di sicurezza generale

Gli esercenti di locali, ristoranti e attività di intrattenimento, ma anche negozi, dovranno esporre le informazioni inerenti alla capienza massima comprensibile anche a utenti di altra nazionalità. Il Green Pass, base o rafforzato andrà presentato in tutti i casi in cui la normativa vigente lo richiede. Negli ambienti chiusi, inoltre, è ancora obbligatorio indossare la mascherina – di tipo Ffp2 a bordo dei mezzi di trasporto come treni (la cui capienza è stata riportata al 100%), aerei, bus non locali, navi e traghetti. In caso di assembramento, la mascherina è caldamente consigliata anche all’aperto.

I locali dovranno, come fatto sino ad ora, mettere a disposizione dei clienti dispenser di igienizzanti per le mani, soprattutto nelle aree comuni. Anche il ricambio d’aria naturale o attraverso impianti interni, è obbligatorio.

Nuove regole per alberghi e strutture ricettive

Le nuove norme vengono applicate a tutte le strutture ricettive come alberghi, agriturismi con camere, stanze e case affittate per medi e brevi soggiorni, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta come campeggi, glamping, ai rifugi alpini ed escursionistici e agli ostelli della gioventù. Le regole sono:

Montagna: rifugi, ostelli e impianti di risalita

Nei rifugi di montagna e negli ostelli della gioventù dovrà essere garantito il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, sia nelle stanze, quindi tra i posti letti, ma anche all’interno delle strutture comuni come bagni, wc, docce, lavandini, lavelli. Le regole per gli impianti di risalita potranno essere riviste in base all’andamento dei contagi. In linea generale dovrà essere garantito il minor affollamento possibile, e i gestori dovranno adottare sistemi di prenotazione che consentano di monitorare il numero di utenti che possono effettivamente accedere agli impianti di risalita per ciascuna singola giornata. In sintesi:

Regole per spiagge e stabilimenti balneari

Le regole da osservare in spiaggia e negli stabilimenti balneari sono:

Ristoranti e locali: cosa cambia

I gestori dei ristoranti e dei locali dovranno sempre esporre la capienza massima del locale stesso e privilegiare l’accesso tramite prenotazione. Nel rispetto delle misure di prevenzione non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

Terme e centri benessere

Anche per i centri termali e le spa dovranno essere rispettate alcune regole, già in vigore sino a questo momento. In linea generale andranno privilegiati gli accessi tramite prenotazione, anche delle attività e delle singole saune/bagno turco per prevenire code e assembramenti. Negli spogliatoi e docce la distanza dovrà essere di almeno 1 metro (alternando gli accessi qualora non potesse essere garantita), o separare le postazioni con apposite barriere.

Musei, Parchi tematici e Sale Giochi

Anche per quanto riguarda i musei e i luoghi di socializzazione andranno privilegiate le prenotazioni online. Gli accessi andranno regolamentati gli accessi in modo da evitare code e assembramento, soprattutto durante le visite guidate. Eventuali audioguide o supporti informativi dovranno essere igienizzati regolarmente o, nel caso degli auricolari, venduti e da conservare.

Per i parchi tematici dovrà essere garantito il minor affollamento possibile e dovranno essere predisposti percorsi obbligati di accesso e uscita dalle aree/attrazioni al fine di evitare code e assembramenti di persone. Nei parchi avventura, dove si pratica anche attività fisica, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri.

All’interno delle sale da gioco e nei casinò vige sempre la regola dell’igienizzazione costante delle superfici (pulsantiere, bocce, stecche da biliardo, ad esempio), evitare assembramenti, indossare la mascherina, rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra giocatori di tavoli adiacenti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963