Cantine aperte e vendemmia 2023: come e dove diventare vignaioli in Italia

Grazie ai numerosi eventi che si snodano nel nostro Paese, da nord a sud, è possibile diventare vignaioli per un giorno. Ecco gli appuntamenti imperdibili in Italia.

Pubblicato: 5 Settembre 2023 11:34

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

C’è qualcosa di magico che accade intorno a noi con l’arrivo di settembre, quando la natura porta in scena il suo ultimo e grandioso spettacolo prima di ritirarsi in un lungo riposo. È la bellezza dell’autunno che esplode e si diffonde, tingendo di meraviglia le strade, i quartieri e le città di tutto il mondo con infinite sfumature di rosso, giallo e arancione.

È tempo di foliage, di passeggiate nei boschi e nei parchi, di esplorazioni sensazionali nella natura. Non solo foglie che danzano nel vento, ma anche primizie e frutti di stagione che nascono dalla terra e dagli alberi. Settembre è anche il tempo della vendemmia: la raccolta dell’uva, che varia di regione in regione e che può estendersi fino a novembre, è un invito a riscoprire la bellezza del mondo che abitiamo in prima persona.

Grazie ai numerosi eventi che si snodano nel nostro Paese da nord a sud, tra cantine aperte e vendemmie, è possibile diventare vignaioli per un giorno. Ecco gli appuntamenti imperdibili in Italia.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963