È arrivato l'autunno, la stagione perfetta per scoprire tanti piccoli villaggi sparsi oltre i confini italiani. Ma quali sono i più particolari da visitare in questo periodo? Il primo che vi consigliamo è Gruyères (in foto), un pittoresco e tradizionale villaggio svizzero dai profili medievali. Situato su una collina, è incorniciato dalle Alpi da un lato e dai pascoli dall'altro.
Molto bello anche Motovun, in Croazia. Vi basti pensare che è la più famosa e bella città medievale dell’Istria. Si trova arroccata in cima a una collina e si distingue per essere un'insospettabile città d’arte e cultura. Meravigliosa anche la natura circostante.
Poi Broek in Waterland, nei Paesi Bassi, che si trova immerso nelle campagne e circondato da immensi campi dove gli animali pascolano sereni. Un villaggio famoso per le sue casette in legno dai tenui colori pastello e per la tipica atmosfera olandese.
Vale la pena fare un salto anche a Iznájar, in Spagna, un villaggio molto piccolo che si trova su un promontorio vicino al più grande bacino idrico della regione. Le sue strade e l’odore e il colore dei suoi fiori, rendono la visita ancor più emozionante.
Molto graziosa anche Ribe, la città più antica della Danimarca. Visitare questo villaggio vuol dire passeggiare tra bellissimi vicoli che hanno mantenuto intatto il loro aspetto storico. Imperdibili anche i palazzi che hanno facciate a graticcio e un aspetto un po' sbilenco.
Poi Makrinitsa, in Grecia, che si trova arroccata sul fianco di una montagna. Qui prendono vita graziose strutture imbiancate a calce che si intersecano con ripide scale. Inoltre, nella parte alta dell’abitato c'è persino un sentiero conduce a oltre 50 fontane in pietra.
Perfetto per l'autunno anche Pertisau, in Austria, un villaggio affacciato sul lago Achensee a 940 metri di altitudine. Dietro il paese è possibile scorgere dolci colline, boschi e valli che si confondono con i Monti del Karwendel e le loro cime di oltre duemila metri.
Molto delizioso anche Ramsau bei Berchtesgaden, in Germania, che possiede il titolo di stazione termale curativo-climatica. Inoltre, si trova a nord del Berchtesgaden National Park, l'unico parco nazionale del Paese situato nelle Alpi.
Incantevole anche Castle Combe nel Regno Unito che potremmo definire il villaggio medievale inglese per antonomasia. Rimasto fermo nel tempo, regala case che sono state costruite con tipiche pietre color miele. Nessun nuovo edificio è stato edificato dal 1600 in poi.
Infine, Eguisheim in Francia, un villaggio che si trova sulla Strada dei Vini e in cui passeggiare in viuzze lastricate ricche di belle case antiche a graticcio, con finestre e balconi di legno. Deliziosa la piazza centrale con la sua fontana, il castello dei conti d'Eguisheim e la cappella colorata di San Leone IX.