Chi non ha mai avvertito il fascino di un viaggio on the road? La sensazione di libertà, itinerari iconici come la Route 66 o il Ring of Kerry... Ma non solo i soli: Confused. com ha creato la classifica dei viaggi più belli ma sottovalutati partendo dalla italiana e scenografica Statale del Gran San Bernardo che si piazza in decima posizione. (Nella foto, scorcio del Gran San Bernardo).
A seguire, ecco la Needles Highway, panoramica autostrada nel cuore delle Black Hills, nel South Dakota. Ricca di tornanti, regala un viaggio straordinario tra aspre montagne di granito, foreste di abeti e prati abbracciati da betulle e pioppi.
Lascia senza fiato, in Colorado, la San Juan Skyway Scenic and Historic Byway, considerata un vero must per gli appassionati dei viaggi on the road. Attraversando le abbaglianti montagne multicolori di San Juan, permette di scoprire famose città montane come Durango, Silverton, Telluride e Ouray.
Altrettanto magnifica è la Route Napoléon, parte del percorso intrapreso nel 1815 da Napoleone dall'Elba a Grenoble dopo la fuga dall'esilio. Inaugurata nel 1932, tocca la capitale mondiale del profumo, Grasse, il Parco Regionale del Verdon ed è punteggiata da targhe commemorative e monumenti dedicati a Napoleone.
Considerata da molti come la "più bella strada d'America", la Beartooth Highway, tra Wyoming e Montana, è la porta d'ingresso più "mozzafiato" al Parco Nazionale di Yellowstone. Campi coltivati, fattorie, laghi alpini, cime rocciose e quota 3360 al Beartooth Pass: emozioni a non finire.
Spicca poi la Trail Ridge Road, tratto della Highway 34 che attraversa il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose in Colorado. Le meraviglie delle montagne e la fauna selvatica diventano parte integrante del paesaggio per un viaggio che non si dimentica.
È la parte più remota del Parco di Yellowstone dove verdi praterie corrono a perdita d'occhio verso l'orizzonte: ecco la Lamar Valley, il "Serengheti del Nord America". Fuori dalle rotte canoniche, consente di entrare in profonda connessione con la natura e di vivere un'esperienza incredibile.
La Foothills Parkway è un'affascinante strada panoramica che attraversa le pendici delle Great Smoky Mountains settentrionali nel Tennessee orientale. Nelle giornate limpide lo sguardo può spingersi fino alle montagne di Cumberland.
In seconda posizione troviamo la Corniche des Crêtes, pittoresca e stretta strada costiera nel sud della Francia, da Cassis a La Ciotat. Tra montagna e mare, le alte falesie che si tuffano nel blu, baie e isole, è uno dei viaggi on the road che rimangono indelebili.
Prima tra le strade panoramiche da non perdere svetta la Causeway Coastal Route che collega Belfast alla storica Derry~Londonderry ed è custode di alcuni degli scenari più favolosi d'Irlanda. Oltre 300 chilometri dove ammirare la bellezza della natura selvaggia, i tipici villaggi rurali, le onde che si infrangono sulle scogliere e le valli del nord.