Vi state chiedendo dove potrete pianificare viaggi internazionali sicuri per il 2022? A darvi una dritta ci pensa il provider assicurativo statunitense Berkshire Hayhaway Travel Protection, con il suo report “State of Travel Insurance”. La Top Ten tiene in considerazione elementi come rischi legati al terrorismo, a fenomeni meteorologici estremi, misure sanitarie in atto, la sicurezza delle persone, le violenze di genere e lo stato delle minoranze, oltre alle problematiche di questi ultimi due anni, legate alla pandemia. Scopriamo dunque quali sono i 10 Paesi più sicuri dove viaggiare nel 2022. (Nella foto, le Highlands islandesi)
Al decimo posto della Top 10 dei Paesi più sicuri del 2022, secondo il report “State of Travel Insurance”, si piazza il Regno Unito, che tra l'altro si pone come uno dei Paesi più “aperti” al mondo, dopo aver ammorbidito sempre di più le restrizioni per i viaggiatori, imposte dalla pandemia.
Al nono posto della classifica stilata dal provider assicurativo statunitense Berkshire Hayhaway Travel Protection troviamo la Germania, che ha raggiunto numeri ottimi su tutta la linea, dalle misure anti-Covid ai punteggi "GeoSure", il primo strumento in grado di mappare i quartieri di tutte le principali città del mondo in cinque categorie critiche di sicurezza.
L'Irlanda è ottava, tra le mete più sicure e più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. A conquistare sono i paesaggi fiabeschi, i campi da golf ondulati, i villaggi sulla costa frastagliata e i pub storici.
La Svizzera perde due posizioni, rispetto agli anni precedenti in cui spiccava in Top 5. La ritroviamo, con i suoi gioielli imperdibili, al settimo posto tra le destinazioni considerate più sicure del 2022, anche grazie al suo moderato grado di militarizzazione che le ha fatto guadagnare punti nel Global Peace Index.
Nonostante l'Australia sia scivolata dal podio nel sondaggio ai viaggiatori proposto dal Berkshire Hayhaway Travel Protection, ha comunque mantenuto alti punteggi "GeoSure", raggiungendo ottimi risultati anche nelle misure di contrasto al Covid-19, tanto che è finalmente pronta a riaprire i confini. La ritroviamo sesta in classifica.
Gli alti punteggi assegnati dai viaggiatori internazionali e un'efficace risposta alla pandemia hanno aiutato il Giappone a fare un grande balzo di cinque posizioni, rispetto all'anno scorso, facendogli guadagnare la quinta posizione nella Top 10 dei Paesi più sicuri del 2022.
Quarta nella classifica delle destinazioni più sicure in cui recarsi nel 2022, secondo i viaggiatori, è la Svezia, che ha ricevuto significativi punteggi "GeoSure", l'app che combina le statistiche sui crimini di Paesi, città e quartieri con i dati sanitari, economici, politici, turistici e avvisi di viaggio, fornendo rapporti in tempo reale. E poi piace tantissimo per le sue incredibili meraviglie.
Terzo nella Top 10 americana dei Paesi più sicuri in cui viaggiare nel 2022 è il Canada, la prima scelta in termini di sicurezza dei viaggiatori del sondaggio annuale statunitense, i cui punteggi GeoSure seguono solo quelli della Nuova Zelanda.
La medaglia d'argento nella classifica dei Pesi più sicuri in cui viaggiare nel 2022 va alla Nuova Zelanda, le cui frontiere continuano a essere chiuse a causa del Covid. La buona notizia è che entro giugno-luglio dovrebbe riaprire ai visitatori di molti Paesi, inclusi quelli europei.
Al primo posto nella classifica dei Paesi più sicuri in cui viaggiare nel 2022 si piazza l'Islanda, che primeggia nel "Global Peace Index" ed è solo un passetto dietro al Canada nel sondaggio del Berkshire Hayhaway Travel Protection. Reykjavík è una delle città più alla moda del pianeta, ma vale la pena noleggiare una macchina e visitare gli angoli remoti dell'isola, per aver modo di ammirare i panorami più sorprendenti che esistano.