Escursioni nella natura che cambia forma e colori, con lo sguardo che si sorprende e commuove per la bellezza che fa capolino a ogni scorcio. L'autunno è una stagione che invoglia a fare lunghe passeggiate all'aria aperta, per godere di un sole ancora tiepido e piacevole e scoprire luoghi e paesaggi che in questo periodo diventano ancora più belli. La nostra ricetta per fare il pieno di energia ed emozioni è un viaggio rigenerante tra le valli più belle d'Italia in questa magica stagione. Seguiteci. (In foto, la Val di Funes)
Incorniciata dal gruppo delle Odle, la Val di Funes è senza dubbio una delle valli più incantevoli dell’Alto Adige, nonché nuova destinazione del gusto. Un autentico paradiso per chi desidera una vacanza all'insegna del relax e dello svago, approfittando di tutto ciò che di più bello abbia da offrire la montagna, dal trekking ai percorsi di nordic walking, dalle vie ferrate alle piste da sci. E poi in autunno si tinge di colori stupefacenti, da ammirare con rigeneranti passeggiate nei boschi e tra borghi incantevoli.
Il tempo sembra scorrere con un ritmo diverso nella intatta bellezza paesaggistica della valle del fiume Nera dalle sue sorgenti nei Monti Sibillini fino alla Conca Ternana, dove il fiume prosegue per confluire nel Tevere, vicino Orte. Punteggiata da antiche abbazie, eremi, torri medievali e piccolissimi e graziosi borghi, la Valnerina sorprende per gli spettacoli naturali che regala, specialmente in autunno.
Paradiso dell'outdoor in Piemonte, la Valle Maira non solo è la meta ideale in ogni stagione, ma ci riporta indietro di milioni di anni. Tante le esperienze da vivere nella natura incontaminata, grazie a una ricca offerta di sentieri che portano alla scoperta di tesori artistici, storici e archeologici, della tradizione gastronomica occitana e di panorami che lasciano senza fiato.
Situata sul versante nord-occidentale della Majella, la Valle dell'Orfento è la destinazione perfetta per passeggiate autunnali nella natura incontaminata dell'Abruzzo. Si cammina tra boschi e canyon, eremi e corsi d'acqua, immersi in paesaggi incantevoli che mutano a ogni passo.
Fiore all'occhiello della Lombardia, la Valle Camonica è un territorio unico al mondo. Qui storia, arte e cultura si fondono nei racconti che per migliaia di anni gli esseri umani hanno scolpito nella pietra, così da dare una testimonianza del proprio passaggio. Conosciuta in tutto il mondo per le incisioni rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ha davvero tanto da offrire, dal patrimonio archeologico d’epoca romana ai borghi e castelli medievali, passando per le chiese affrescate da grandi pittori rinascimentali, un magnifico sistema museale e una natura strabiliante.
Se cercate poesia, romanticismo e natura, la Val d'Orcia in autunno dà il meglio di sé. Qui si svela la Toscana più onirica, tra morbide colline, vigneti, uliveti e armoniosi paesaggi che si intersecano in affreschi di rara bellezza, nei quali si incastonano alla perfezione piccoli borghi, castelli, abbazie e paesini, ciascuno con la sua storia unica e affascinante.
Oasi di pace e relax, Val Seriana (in foto) e Val di Scalve si estendono tra le province di Bergamo e Brescia e sono una meta ideale per chi ama il silenzio e vuole immergersi in una natura incontaminata da vivere e da scoprire a piedi, in mountain bike o con divertenti trekking off-road in sella a un quad. Oltre mille chilometri di percorsi tra pascoli e laghetti alpini cristallini da ammirare con escursioni di un giorno o seguendo il Sentiero delle Orobie in più tappe al cospetto della Presolana, vera regina di queste montagne.
La splendida Val Rosandra (Dolina Glinščice), oggi Riserva naturale, è una delle mete più amate dagli escursionisti triestini, e non solo. Situata a pochi chilometri da Trieste, proprio al confine con la Slovenia, affascina per la ricca varietà di specie vegetali e faunistiche, la presenza di fenomeni carsici superficiali e le numerose e incantevoli grotte. Un’escursione nella Riserva offre la possibilità di scoprire anche la storia di questi luoghi costellati di siti archeologici risalenti al periodo preistorico e romano.
Concludiamo il nostro tour alla scoperta delle più belle valli italiane in autunno nell'incanto della Valle del Tevere, caratterizzata da terrazzi fluviali e aree golenali che si protraggono dalla fascia appenninica sino al delta del fiume Tevere, nel litorale del Mar Tirreno. Uno scrigno di bellezza, natura e storia, dove immergersi in atmosfere e paesaggi unici.