Per i bambini Natale è un periodo unico e magico, il momento in cui trascorrere preziosi momenti insieme alla famiglia. Una località perfetta per le vacanze natalizie con i più piccoli è la Val d'Ega, dove vivere una formidabile stagione sciistica per famiglie a Carezza e Obereggen, nel cuore delle Dolomiti: impianti da sci dedicati, parchi, miniclub, scuole di sci, giochi spassosi, comprensori a misura di bambino. C'è soltanto l'imbarazzo della scelta! (Nella foto, sci in Val d'Ega, BZ).
Passeggiate tra i boschi sulla neve, discese in slittino, sci, parchi giochi sulle piste: anche la Val Pusteria è un sogno per le vacanze in famiglia. In più, non mancano gli "Italy Family Hotels", che forniscono tutto ciò che serve per un soggiorno confortevole con i piccolissimi e dispongono di babysitter qualificati che si prendono cura dei neonati.
A Gandino, nell'incantevole cornice della Val Seriana, apre le porte la Casa Bergamasca di Babbo Natale, in un'antica e accogliente dimora a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Assunta. Altrettanto favoloso anche il Museo dei Presepi con centinaia di suggestive ricostruzioni della Natività provenienti da ogni parte del mondo.
Ai piedi del Monte Rosa, un mondo di divertimento e di neve in inverno si regala ad Alagna Valsesia, caratteristica località di montagna con le case in legno e pietra della tradizione Walser. Lunghe piste da sci, panorami mozzafiato, campi scuola dedicati ai più piccoli e il primo Nintendo Hub in un Family Hotel in Italia dove i ragazzi dai 10 anni in su possono entrare nel magico mondo di Nintendo Labo Hub e creare fantastici Toycon.
Sul Lago Maggiore, a Stresa, il Natale va in scena tra luci, show, giochi e l'incanto della Grotta di Babbo Natale. Qui, infatti, è ormeggiato il più antico Piroscafo a Vapore d’Europa, del 1904, dove, in un'atmosfera che incanta, incontrare Babbo Natale e fare il pieno di allegria.
Tra il Lago di Garda e la bellissima città di Verona, Bussolengo, che ospita il Parco Natura Viva per la tutela di specie minacciate, per Natale si veste a festa e lo fa con il Villaggio Flover. Si tratta di un luogo magico dove incontrare Santa Claus, ammirare il lavoro degli artigiani, la fabbrica dei giocattoli, il trenino express, gustare specialità gastronomiche e divertirsi sulla pista di pattinaggio.
Nell’ambito delle iniziative che celebrano i 30 anni dalla nascita dell’Area Porto Antico e dell’Acquario di Genova, apre al pubblico in una nuova location, sotto l’Acquario, e in una veste completamente rinnovata, "La Città dei Bambini e dei Ragazzi", il primo experience museum dedicato ai “CINQUE SENSI” in Italia. Si tratta di 2.000 metri quadri di spazio espositivo con oltre 40 exhibit dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni, insieme a genitori o altri adulti accompagnatori, possono compiere un percorso esperienziale che utilizza tatto, vista, udito, olfatto e gusto come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi.
Altra meta che merita una vacanza con i bambini è senz'altro Gubbio dove ammirare l'albero di Natale di luci più grande del mondo. Ma non soltanto: "Gubbio Christmas Land" propone un entusiasmante tour ricco di eventi e attrazioni con presepi, musiche, luci, mostre e un viaggio virtuale sulla slitta di Babbo Natale.
A Torre del Greco, Napoli, nello scenario del Parco Acquatico Valle dell'Orso, ecco la vera Valle del Natale e l'autentico Santa Claus per un Natale mai visto prima. Mercatini, street food, l'unico vero Ufficio Postale di Babbo Natale, la Fabbrica dei Giocattoli, la tisaneria, la Sartoria degli Elfi, la Cucina di Natalina e molto altro ancora per un'esperienza da favola.
Nella splendida Valle d'Itria, in Puglia, Locorotondo è il borgo degli addobbi natalizi, tra i Più Belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. Da novembre a gennaio, i bianchi vicoletti del centro storico si colorano con le luminarie e magnifiche decorazioni e si animano con un ricchissimo calendario di eventi per tutte le età.