Molti italiani scelgono la montagna, come località dove trascorrere le vacanze di Natale? Quali sono le mete più belle all'estero per chi ama la neve? Partiamo dalla vicina Slovenj Gradec (nella foto), graziosa cittadina slovena posta ai piedi dei monti Pohorje: è una splendida località sciistica, a due passi dal comprensorio di Kope con le sue piste da sci perfette per principianti ed esperti, ma anche per gli amanti dello sci di fondo e delle ciaspole.
Rimanendo sempre vicino al nostro Paese, un'altra splendida meta è Chamonix: si tratta di una località sciistica francese, situata lungo le pendici del Monte Bianco. Oltre a sciare, qui si può vivere un'avventura mozzafiato. Grazie alla teleferica Aiguille du Midi e, in seguito, alla Panoramic Mont Blanc, si arriva a Punta Hellbronner dove si può sulla Skyway Monte Bianco, la funivia più panoramica d'Europa.
Ben 75 km di piste adatte ad ogni sciatore, 17 impianti di risalita e tantissimi servizi: stiamo parlando del comprensorio di Bankso, una splendida cittadina situata in Bulgaria. Si trova a quasi 1.000 metri di altitudine, ed è una vivace località dove trascorrere le vacanze di Natale, sia per gli amanti dello sci che per tutti coloro che vogliono solo godersi un bel paesaggio innevato.
Le isole Lofoten non hanno bisogno di presentazione: sono un vero e proprio paradiso, caratterizzato da piccoli e coloratissimi villaggi di pescatori, paesaggi naturali incantevoli e splendide aurore boreali. Certo, le possibilità per sciare non sono particolarmente numerose, ma il panorama imbiancato dalla neve vale assolutamente la pena di un viaggio in queste bellissime terre norvegesi.
In Svizzera ci sono moltissime località rinomate per gli amanti dello sci: una di queste è Lenzerheide, un minuscolo villaggio di montagna situato ai piedi del Parpan Rothorn. Il suo comprensorio sciistico è particolarmente conosciuto, anche per via delle numerose competizioni a livello mondiale che vi si sono svolte negli ultimi anni.
Un'altra splendida destinazione montana per le vacanze di Natale è Garmisch-Partenkirchen, perla tedesca situata nell'Alta Baviera (a pochi km dal confine con l'Austria). La città si snoda ai piedi dello Zugspitze, che con i suoi quasi 3.000 metri è la montagna più alta di tutto il Paese. Le sue piste da sci sono storiche: hanno ospitato i Giochi Olimpici invernali addirittura nel 1936.
Considerata la zona più nevosa della Finlandia, la regione che si trova tra Ruka e Kuusamo è una candida distesa che si snoda all'interno di un ampio parco naturale, tra foreste e laghi ghiacciati. Il comprensorio sciistico Ruka Ski Resort è aperto generalmente per oltre 200 giorni l'anno, proprio per via delle caratteristiche climatiche: ospita 35 piste da sci ed è il luogo ideale per gli amanti della montagna.
In Romania, un'altra meta perfetta per chi ama la neve è Poiana Brasov, una stazione sciistica comprensiva di 12 piste di diversa difficoltà e svariati impianti di risalita. Come località di villeggiatura, è davvero molto comoda: hotel, pensioni e baite di montagna si accompagnano a bar, ristoranti e tante vetrine luminose.
Nel cuore dei Pirenei dell'Aragona, il comprensorio sciistico di Candanchú è un luogo veramente fantastico e ricco di sorprese: oltre alle numerose piste da sci perfette per ogni esigenza, c'è davvero molto da scoprire nei dintorni, anche per chi non ama gli sport. E il complesso residenziale che serve la stazione è dotato di ogni confort, per una vacanza da sogno.
Infine, eccoci nel panorama incontaminato della Svezia, dove troviamo lo ski resort di Riksgränsen: qui la natura è ancora selvaggia e meravigliosa, un luogo davvero unico dove disconnettersi dal mondo. Le piste da sci sono perfette anche per chi ama lo snowboard, e ci sono ampi spazi per il fuori pista.