Se siete tra quelli che non amano fare programmi e preferiscono, invece, lasciarsi andare all'avventura e provare il brivido dell'ignoto, per fortuna le opportunità di una partenza dell'ultimo minuto (o secondo) non mancano, e se si è abbastanza fortunati possono rivelarsi anche delle vere occasioni. Se poi siete ancora indecisi sulla destinazione, ecco le migliori mete di quest'anno per una vacanza last minute.
Tra le mete estive più amate dell'estate, le Isole Baleari sono il sogno di tanti viaggiatori last minute. Con spiagge di sabbia finissima, acque limpide e cristalline e un entroterra ricco di tesori da scoprire, Maiorca è luogo perfetto per chi aspira a una vacanza in un paradiso tropicale bagnato dal mar Mediterraneo.
Una vacanza last minute a Dubrovnik è quello che ci vuole per rigenerarsi tra le bellezze della Croazia. Gioiello dell'Adriatico, la splendida città fortificata patrimonio Unesco è rinomata per il caratteristico centro storico, circondato da imponenti mura in pietra da cui si può sbirciare dall'alto la città vecchia, e ricco di monumenti imperdibili. Lo scrittore George Bernard Shaw lo definì un “paradiso sulla terra”, e solo per questo merita una visita.
Di motivi per scegliere la Corsica per una vacanza last minute ce ne sono davvero tanti. Il primo è sicuramente a vicinanza all'Italia, ma questa perla del Mediterraneo merita una visita per tutto ciò che ha da offrire. Scorci da cartolina, mare di un blu meraviglia, natura incontaminata, borghi e viuzze che ad ogni passo svelano storie e tradizioni, e aprono scrigni di tesori di una terra ricca di bellezze imbattibili.
Altrettanto perfetta per una vacanza last minute, Madeira è una destinazione che conquista tutto l'anno. Perla dell’Atlantico e isola dell'eterna primavera, con un clima e una natura subtropicali, è una tappa imperdibile se volete scoprire uno dei più bei paradisi del Portogallo. Fra l'azzurro del mare e il verde smeraldo della vegetazione, vi innamorerete ad ogni scorcio.
Gioiello verde della Slovenia, Lubiana è tra le migliori destinazioni per una vacanza last minute in Europa. Una meta dal fascino irresistibile, con i suoi pittoreschi ponti, i paesaggi alpini, i monumenti barocchi e liberty, i parchi e le aree naturali protette e la grande vivacità culturale che la caratterizza.
Incastonato nel cuore del mar Mediterraneo, l'arcipelago di Malta riserva innumerevoli sorprese a chi approda sulle sue coste. Le sue isole offrono scenari e architetture spettacolari, avvolgendo i visitatori in colori, atmosfere e bellezze naturali inaspettate. La meta perfetta per una vacanza last minute vissuta come un viaggio nel tempo.
Tra le migliori destinazioni di quest'anno per una vacanza last minute non manca di certo la Grecia, con le sue imperdibili isole. Tra queste, Rodi, una delle più amate dai visitatori, terra del mito, dove alle spiagge da sogno si uniscono visite culturali, giornate di divertimento nei parchi a tema, gite in barca o passeggiate nei boschi dell'entroterra che portano alla scoperta di tesori unici, come la bellissima Valle delle Farfalle.
Praga è una meta da sogno che vale una visita in ogni stagione, perfetta per una vacanza last minute e per ritagliarsi un weekend in una città che lascia senza fiato. I palazzi e i giardini barocchi, i sotterranei romanici e le chiese gotiche, la mondanità degli edifici Liberty e l’unicità dell’architettura cubista ne fanno un luogo davvero speciale. Tutto da scoprire.
Infine, tra le vacanze last minute più imperdibili di quest'anno c'è sicuramente un viaggio in Islanda. Terra di meraviglie uniche al mondo, offre spettacoli naturali unici, e tour tra cascate, geyser, canyon, laghi misteriosi, fiumi glaciali e lagune tempestate di iceberg. Tutt'intorno sono paesaggi che tolgono il fiato.