L'Albania è una delle mete emergenti per l'estate 2023: vanta spiagge bellissime e un mare cristallino, ma anche una vivace vita notturna e - cosa non da poco - prezzi ancora bassi. Quali sono le località migliori dove andare? Partiamo da Ksamil (in foto), una delle perle della riviera albanese. Si trova lungo la costa sud del Paese, esattamente di fronte all'isola di Corfù, ed è un luogo dove le acque sono davvero trasparenti.
L'antico villaggio di Himare, con la sua lunga lingua di sabbia dorata che si affaccia su acque turchesi, è una delle mete più suggestive per una vacanza super rilassante. Si trovano spiagge libere e stabilimenti attrezzati, ma allontanandosi di poco dal centro abitato si possono scovare delle calette dove la natura è ancora incontaminata.
Una delle località di villeggiatura più amate dai turisti è la città di Saranda, che si trova a pochi chilometri dal confine con la Grecia. Con il suo centro vivace e coloratissimo, è il luogo ideale per chi vuole concedersi una vacanza tra relax e divertimento. Particolarmente suggestiva è la passeggiata lungomare, con vista mozzafiato sulla sua splendida spiaggia.
A poca distanza da Saranda c'è un altro paesino davvero ricco di fascino: si tratta di Lukove, che ha mantenuto inalterato il suo sonnolento aspetto di borgo marinaro. Per la sua splendida spiaggia, una delle più belle dell'Albania, merita comunque una visita. E se ci si vuole concedere un po' di movida, basta solo fare qualche chilometro: c'è l'imbarazzo della scelta.
Chi cerca un angolino nascosto e immerso nella natura, non potrà che rimanere incantato da Dhermi e dalle sue bellissime spiagge: il villaggio, a poca distanza dal mare, ha un centro storico meraviglioso. E c'è ampia scelta tra lidi ben serviti e calette incastonate tra gli scogli, dove si può incontrare davvero pochissima gente.
Un'altra località molto apprezzata dai visitatori è Porto Palermo, con la sua baia selvaggia e un antico castello che attira sempre tantissimi turisti. Qui si possono trovare piccole spiagge incontaminate, ma anche stabilimenti balneari attrezzati per chi ama godersi le vacanze senza dover pensare davvero a niente.
Spostiamoci un po' più a nord per scoprire Orikum, incastonata all'interno della baia di Valona, dove le acque sono cristalline e i panorami davvero incantevoli. A poca distanza dal villaggio, che è veramente grazioso e merita una visita, ci sono tante calette circondate da irte scogliere. Questo è un luogo ricco di fascino e magia.
Natura selvaggia e incontaminata, ma anche spiagge da sogno: Capo Rodonit (o Kepi i Rodonit, come dicono in albanese) è un luogo dove storia e mitologia si intrecciano, dando vita a racconti meravigliosi. Meglio ancora se a narrarceli sono gli abitanti del posto, mentre ammiriamo il paesaggio mozzafiato che si dipana davanti ai nostri occhi.
La lunghissima spiaggia che si dipana ai piedi di Borsh, una delle piccole cittadine del sud dell'Albania, è la meta ideale per chi ama fare sport: dal canottaggio allo sci d'acqua, qui si possono praticare tantissime attività diverse, per una vacanza all'insegna dell'adrenalina. Il tutto in una cornice naturale da sogno, ovviamente.
Infine, ecco la vivace città di Durazzo. Il suo è uno dei porti più importanti del Paese, ma è anche una località ricca di storia e di cultura, l'ideale per chi ama immergersi nelle tradizioni locali e non solamente rilassarsi sotto il sole. Non mancano spiagge favolose, naturalmente: qui c'è davvero di tutto, per vivere un'esperienza completa.