L'estate è alle porte e finalmente è tempo di programmare quel viaggio tanto sognato. Per aiutarvi nella scelta della destinazione perfetta per questo periodo, abbiamo selezionato 10 mete dove andare in vacanza a giugno 2023. Iniziamo da Paros, tra le perle più belle e amate della Grecia, un sogno lambito dalle placide acque dell'Egeo. Quarta isola in ordine di grandezza dell’arcipelago delle Cicladi, si distingue per il paesaggio roccioso e granitico, puntellato di cave di marmo bianco. Con oltre 100 chilometri di costa e acque limpidissime, è l'ideale per chi cerca tranquillità e scenari selvaggi. (In foto, spiaggia del villaggio di Naoussa, sull'isola di Paros)
Il Connemara è la meta ideale per assaporare tutta l'essenza dell'Isola di Smeraldo. Regione selvaggia e aspra dell'Irlanda occidentale, vanta brughiere e coste pittoresche, attrazioni uniche come l'Abbazia di Kylemore, spiagge bianche, villaggi di pescatori e una natura che riempie gli occhi di un verde brillante.
L'isola di Pag, in Croazia, affascina con il suo paesaggio lunare e il suo mix di tradizione secolare e modernità. Questa destinazione non è famosa solo per relax e natura, ma anche particolarmente amata da chi alla quiete preferisce il divertimento sfrenato. Merito della famosa spiaggia di Zrce, costellata di discoteche all'aperto e sede di festival di musica elettronica che ogni anno vedono la partecipazione di molti DJ famosi.
Terza città della Norvegia, Trondheim è una delle destinazioni ideali per una vacanza a giugno in Europa, soprattutto per chi desidera esplorare le sue bellezze in bicicletta. E le attrazioni qui non mancano, dalla famosa Cattedrale di Nidaros al Palazzo dell’Arcivescovo, passando per gli interessanti musei.
Per chi desidera immergersi nel fascino delle valli alpine, il villaggio di Lauterbrunnen si trova in una delle più incredibili e incantevoli della Svizzera, racchiuso tra imponenti pareti rocciose e cime vertiginose. Il suo nome vuol dire "molte fontane", e si riferisce alle 72 cascate che impreziosiscono questo sorprendente tratto di arco alpino. Uno spettacolo imperdibile.
Perla della Costa Brava, Tossa de Mar è una destinazione dove godere appieno della bellezza del Mediterraneo, con le sue spiagge incantevoli lambite da acque limpidissime. Vale però un viaggio anche per l'antico borgo medievale, situato su un promontorio a picco sul mare. Un gioiello della Spagna da scoprire.
Città sulla costa sud-ovest dell'isola di Cipro, Paphos, chiamata anche Pafo o Pafos, è uno scrigno di meraviglie, dalla baia di Petra tou Romiou, leggendario luogo di nascita di Afrodite, al sito archeologico di fama mondiale, che le hanno valso l'elezione a Patrimonio Unesco, dagli splendidi palazzi coloniali situati nella città alta a scenari sospesi nel tempo.
Un'altra destinazione da vedere a giugno 2023 è Cattaro (Kotor), splendida città fortificata sulla costa adriatica del Montenegro, incastonata in una baia vicina alle scogliere calcaree del monte Lovćen. Tra i suoi fiori all'occhiello, un bellissimo centro storico medievale con molte chiese romaniche e le favolose Bocche di Cattaro, considerate il più meridionale fiordo d’Europa.
La città di Lindau incanta in ogni stagione i suoi visitatori con il Lago di Costanza e una campagna verdeggiante a fare da cornice e atmosfere da fiaba. Il centro storico di questo gioiello della Baviera, sorge sull'omonima isola, collegata al continente tramite un ponte stradale e uno ferroviario, ed è costellato di edifici secolari, piazze vivaci e pittoresche stradine, cui fanno da sfondo le Alpi con le loro splendide cime.
Se desiderate raggiungere una destinazione bellissima ma poco affollata, tra le mete da vedere a giugno l'isola di Pico, nelle Azzorre, farà al caso vostro. Ospita la montagna più alta del Portogallo (il vulcano Pico da cui prende il nome), un'impressionante scena vinicola, attrazioni incredibili e panorami spettacolari, il tutto incastonato nel mezzo dell'Oceano Atlantico.