Gli amanti del sole, dell'estate e del caldo tutto l'anno possono realizzare il loro sogno di fuggire dal grigiore e dal freddo invernale "svernando" in amene località dove ricaricare le batterie e fare il pieno di divertimento e relax. Dovendo selezionare 10 mete, partiamo subito con la Repubblica Dominicana, dove praticare surf, godersi la vivacità di Santo Domingo, sdraiarsi sulla sabbia soffice all'ombra delle palme e raggiungere mete top come l'isola di Samanà e Punta Cana. (Nella foto, Punta Cana, Repubblica Dominicana).
Madeira, con temperature quasi estive durante i mesi tradizionalmente più freddi "Isola dell'eterna primavera", offre una natura lussureggiante tra torrenti, cascate, verdi foreste, imponenti scogliere a picco sul mare e città inconfondibili come Funchal, dalle candide case.
Una delle innumerevoli tappe spettacolari della Thailandia sono le undici Isole Similan, Parco Nazionale, perfette per lo snorkeling e le immersioni alla scoperta dei coralli. Il paesaggio è straordinario, plasmato da candide spiagge, affascinanti grotte, giganteschi massi che emergono dal mare e lussureggiante vegetazione.
Con 3000 ore di sole all'anno, l'isola di Barbados è davvero una meta da prendere in seria considerazione per godersi l'estate anche in inverno. Spiagge dorate, coloratissimi fondali, la magnifica scogliera Heckleton's Cliff, i giardini botanici di Andromeda ricco di piante tropicali: un vero sogno.
Temperature intorno ai 30 gradi, giornate soleggiate e poca umidità: da ottobre ad aprile, l'arcipelago di Palau è tra i migliori per godersi il mare e il caldo. Situato nell'Oceano Pacifico occidentale, vanta numerose attrazioni tra cui le Rock Islands, isole Patrimonio UNESCO dalle spiagge favolose, il Lago delle Meduse e il Belau National Museum.
Che dire, poi, delle eccezionali isole Fiji, 322 isole e 522 isolotti dove la natura è protagonista insieme a un mare superlativo e a spiagge da cartolina? L'isola più turistica è Viti Levu ma da scoprire e vivere sono anche le Yasawa e le Mamanuca, tuttora selvagge e incontaminate.
Al largo della Tanzania, sorprende l'arcipelago di Zanzibar, con le due isole maggiori Pemba e Unguja e innumerevoli piccole isolette. Le temperature sono tropicali durante tutto l'anno, le spiagge un trionfo di sabbia finissima e bianchissima, i fondali ricchi di barriera corallina: insomma, una meraviglia allo stato puro.
Non soltanto Dubai: gli Emirati Arabi Uniti sono anche la capitale, Abu Dhabi, dove unire arte, cultura e una vacanza balneare al caldo. La spiaggia si estende per due chilometri, vegliata dai futuristici grattacieli, e i punti di interesse sono molteplici: vanno menzionati il Museo del Louvre che raccoglie testimonianze di arte e civiltà della penisola, e la candida Moschea dello sceicco Zayed.
Svernare in California? Una località da non perdere è San Diego, un must per gli appassionati del surf e non solo. Una passeggiata al molo di Santa Barbara emoziona con la vista di un tramonto unico, il vasto Balboa Park ospita il noto Zoo, e non mancano gallerie d'arte e atelier di artisti, spiagge indimenticabili, giardini e musei.
Come concludere questa carrellata se non con Sharm el-Sheikh, una delle destinazioni del Mar Rosso più apprezzate dai turisti a livello internazionale? Oltre alle spiagge indiscusse, offre storia, natura, divertimento, cultura, snorkeling, birdwatching e resort di lusso.