Spiagge paradisiache, insenature e calette mozzafiato, acque cristalline su cui si specchia la ricca vegetazione che fa da contraltare al blu del cielo e del mare. La Calabria è un'ambita meta di villeggiatura di italiani e stranieri, per la sua incredibile varietà paesaggistica che offre bagni e momenti di relax e divertimento, rispondendo alle esigenze più disparate. Dai lidi più adatti alle vacanze in famiglia, a luoghi meno affollati dal turismo di massa, come la spiaggia di Pietragrande, incastonata tra due scogliere panoramiche, uno dei paradisi segreti della regione. Scopriamo quali sono le spiagge più belle della Calabria dove andare questa estate. (In foto, la spiaggia di Pietragrande)
Eletta Borgo dei Borghi 2021, Tropea è una delle destinazioni più gettonate della Calabria nel periodo estivo. Merito di un mare cristallino e di distese di sabbia bianca, come quella che caratterizza la spiaggia della Rotonda, delimitata dallo scoglio di San Leonardo, dal quale si può godere di una vista mozzafiato.
A metà strada tra Pizzo Calabro e Tropea, troviamo il piccolo centro di Marina di Zambrone, dove si incontra la paradisiaca spiaggia Paradiso del Sub, una delle più belle della Calabria, accessibile tramite un sentiero con scalinata finale, dalla vicina stazione ferroviaria. Per immersioni in fondali strepitosi.
Punta di diamante della Costa Viola, Scilla è un'altra destinazione balneare amatissima della Calabria , con spiagge incantevoli lambite da acque trasparenti. Tra queste, la bellissima spiaggia delle Sirene, tra le più frequentate nel periodo estivo, conosciuta anche come Marina Grande, e incastonata tra il Castello Ruffo e la rocciosa Punta Pacì, in un paesaggio di rara bellezza.
Altro incanto sul mare della Costa Viola, la spiaggia di Bagnara Calabra offre bagni mozzafiato al cospetto di verdi colline a strapiombo nelle acque del mar Tirreno. Da qui si può ammirare un panorama spettacolare, godendo di fondali di un colore azzurrino tendente al viola.
Racchiusa in un paesaggio dominato da alte pareti di roccia calcarea arenaria e dallo Scoglio Grande, che emerge dalle acque vicino alla riva, la Baia di Riaci è un altro incanto della Calabria imperdibile, dalla sabbia bianca e dal mare limpidissimo, dove godersi bagni indimenticabili.
Tra le meraviglie della Calabria, la spiaggia dell’Arcomagno a San Nicola Arcella, situata lungo la Riviera dei Cedri, è assolutamente da vedere, soprattutto per l'imponente arco di roccia che sovrasta la piccola baia, rendendola unica. Per chi è in cerca di bagni spettacolari.
La magnifica Costa dei Gelsomini che si snoda per 90 chilometri nella provincia di Reggio Calabria, offre ampi e scenografici arenili come quello di Siderno. Chilometri di sabbia mista a ghiaia e ciottoli e mare di un azzurro spettacolare, la rendono una delle spiagge perfette per le vacanze estive in famiglia.
Anche Tonnara di Palmi incanta con le sue acque limpide e cristalline, ma soprattutto con ill caratteristico Scoglio dell’Ulivo che le sovrasta. Su questa suggestiva roccia scavata dal mare, resiste da ben 400 anni un ulivo solitario incurvato dal vento. Un bagno in questo luogo regala emozioni infinite.
Concludiamo il nostro tour tra le spiagge più belle della Calabria da vedere quest'estate a Praia a Mare, ben tre chilometri di costa situata di fronte alla suggestiva Isola di Dino. Un sogno davvero unico e imperdibile, dove vivere momenti memorabili.