La Spagna è da sempre considerata una delle mete migliori per le vacanze estive, e capire il perché non è difficile: le sue spiagge sono una vera favola. Ma quali sono le più belle? La prima si trova in Costa Brava, a due passi dal centro storico di Palafrugell: si tratta di Playa de En Calau, una mezzaluna di sabbia dorata e piccoli scogli che affiorano dall'acqua cristallina. È comodissima, perché la si può raggiungere con una breve passeggiata dal paese.
Appena al di fuori dei confini della città di Alicante, ecco una spiaggia meravigliosa: Playa de la Albufereta sembra uscire da una cartolina. Con la sua sabbia d'oro e le tante palme che offrono un po' di riparo dal sole cocente, è la destinazione perfetta per chi cerca soltanto relax e divertimento sul Mediterraneo.
Voliamo adesso a Maiorca, perla delle isole Baleari, dove possiamo ammirare il panorama suggestivo di Cala Santanyi, una piccola spiaggia candida e lambita da un mare così turchese da sembrare dipinto. Qui, l'acqua si fa strada tra le scogliere sino ad arrivare alla mezzaluna di sabbia che, in estate, è sempre presa di mira dai turisti.
Lungo la costa atlantica della Spagna, c'è un luogo magico dove è possibile vedere da vicino la potenza dell'oceano. Playa de las Catedrales è un vero capolavoro della natura, caratterizzata da imponenti rocce modellate dal vento e dall'acqua, sino ad assumere forme bizzarre. Da qui il suo nome, spiaggia delle cattedrali.
La spiaggia ideale per chi ama il relax in riva al mare? È Cala Cortina, situata a due passi dalla città di Cartagena: è un piccolo arenile protetto dalle correnti, incastonato tra le rocce. Qui l'acqua è limpida e sempre molto calma, inoltre la sabbia fine è super confortevole per stare ore distesi al sole.
Torniamo in Costa Brava, che è da sempre una delle principali località turistiche balneari della Spagna. Uno dei suoi gioielli è Tossa de Mar, delizioso villaggio a due passi dal quale si dipana la vasta distesa sabbiosa di Playa Gran: cinta da casette di calce bianca, hotel e ristoranti, è il luogo perfetto per una vacanza da sogno.
Sulle isole Cies, che sorgono di fronte alla città di Vigo, c'è una spiaggia che merita assolutamente una visita. Stiamo parlando di Praia de Rodas, che si contraddistingue per la sua sabbia candida e per la natura incontaminata che la circonda. Non a caso, nel 2007 il Guardian l'ha scelta come spiaggia più bella del mondo.
Cinta da alte scogliere, Playa de l'Illa Roja è una piccola spiaggia dai colori incredibili. Impossibile non rimanere affascinati dall'enorme roccia che si tuffa nelle acque cristalline, la quale va a chiudere una minuscola caletta formando quasi una piscina naturale. Questa spiaggia, che si può raggiungere a piedi dopo un bel cammino, è molto frequentata dai nudisti.
Parlando di spiagge più belle della Spagna, non possiamo certo dimenticare quelle delle isole Canarie: ce n'è una davvero affascinante, situata a Fuerteventura. Si tratta di Playa de Viejo Rey, tra sabbia dorata e scogliere che si stagliano sullo sfondo. Le acque oceaniche qui offrono onde perfette per chi ama il surf e gli sport acquatici.
Infine, scopriamo una vera chicca: Playa de Gulpiyuri. La sua peculiarità? Si trova a 100 metri dal mare. Grazie al carsismo che caratterizza queste zone, l'oceano si è scavato un tunnel nella roccia, sgorgando nell'entroterra e portando con sé della sabbia. Ciò ha dato vita ad una piccola spiaggetta lambita da acque placide e turchesi.