L’autentica magia della Valle d’Aosta si svela con la scoperta di suggestivi “itinerari fuori dal comune” per vivere la propria passione per la neve e sciare nel cuore della natura a prezzi imbattibili con la promozione “Magic Skypass”: 100 euro per 6 giornate di sci (80 per i ragazzi fino ai 14 anni e gratis fino a 8 anni) più un’ora di maestro e una notte in albergo per due minorenni. Tra i comprensori che aderiscono, Rhêmes-Notre-Dame, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con Baby snowpark e Snowpark super attrezzato, natura incontaminata, scialpinismo, sci nordico e snowboard. (Nella foto, Rhêmes-Notre-Dame, Valle d’Aosta)
Piccolo paese di montagna che dà il nome all’omonima valle, Champorcher incanta gli amanti dello sci alpino con la skiarea di 21 chilometri, piste rosse e piste nere. Per i principianti, due campi scuola serviti da due tapis roulant mentre per i più piccoli è a disposizione il Baby Park Laris con pista di miniquad e snow tubing.
A 1338 metri di altezza, la località di Brusson gode di una felice esposizione al sole e di un paesaggio che si fa amare in ogni stagione. In particolare, durante l’inverno si trasforma nella meta per eccellenza per lo sci nordico con oltre 300 chilometri di piste, per lo sci alpino, e per i bambini con l’emozione di pattinare sul ghiaccio e il Baby snowpark di Estoul.
È un paesaggio selvaggio e incontaminato quello che caratterizza Valgrisenche, a 1664 metri di quota, tra montagne adornate da ghiacciai. Nota per la tessitura dei draps, tessuto rustico in lana di pecora, è la località ideale per lo scialpinismo e l’heliski mentre non mancano piste di fondo e Baby snowpark.
Tra specchi d’acqua, torrenti, una magnifica cornice di cime e un paesaggio ancora selvaggio e poco frequentato, Ollomont è un incantevole villaggio valdostano a 1335 metri. Durante l’inverno, da vivere l’emozione dell’arrampicata su ghiaccio e dell’heliski, oltre a scialpinismo, sci di fondo e passeggiate con le racchette da neve.
Frazione del comune di Ayas, Antagnod svetta a 1710 metri da cui dona un panorama senza eguali. Rinomato per gli sport invernali, offre occasioni di sci di discesa, svariati itinerari per lo sci alpinismo, nonché l’ebbrezza dell’heliski.
Inserito nel circuito delle “Perle delle Alpi” per mobilità dolce e sostenibilità ambientale, Chamois, a 1800 metri, è un luogo di assoluto relax dove non circolano auto. In inverno, la quiete e la straordinaria bellezza del paesaggio si completano con il comprensorio sciistico con oltre 16 chilometri di piste, itinerari fuori pista e tracciati per racchette da neve.
Lontano dal turismo di massa, La Magdeleine gode di un ritmo di vita lento e di una totale armonia con la natura. A 1600 metri nell’abbraccio di vaste foreste, è il paese più piccolo della Valtournenche e, in inverno, diventa una mini stazione sciistica con pista da discesa perfetta per bambini e principianti.
In felice posizione esposta a sud e quindi molto soleggiata, Crevacol è il top per chi ama lo sci e anche per chi desidera abbronzarsi al sole nel relax delle terrazze panoramiche. Il comprensorio sciistico vanta 20 chilometri di piste per tutte le esigenze e ad attendere i più piccoli è il parco giochi sulla neve di Flassin su un’area di 5 ettari.
Perla alpina del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne offre un raccolto e familiare comprensorio sciistico lungo le pendici boscose della testa di Montzeuc. Le piste sono 8 per nove chilometri (2 facili, 5 medie e 1 nera) servite da una telecabina e 2 seggiovie. Non manca un moderno e divertente Snowpark con pista di gommoni e tapis roulant.