State cercando qualche ispirazione e delle buone idee per trascorrere l'ultimo weekend di agosto in giro per l'Italia? Che voi siate tornati dalle vacanze, oppure che vi stiate godendo gli ultimi giorni prima del rientro dalle ferie a settembre, questo fine settimana non vi deluderà! Ecco le proposte culturali ed enogastronomiche più intriganti dal nord al sud dell'Italia.
La 62ª Fiera del Cacio a Pienza (Siena), città patrimonio Unesco, culminerà domenica 1° settembre con il "Gioco del cacio al fuso". Organizzata da Pro Loco e Contrade, la settimana della fiera è già in corso e offre prove di competizione uniche, aperitivi delle contrade e altro. Giovedì 29, si terranno dimostrazioni sulla lavorazione del formaggio in Piazza Pio II, seguite dalla selezione delle forme di pecorino per il gioco. In serata, l'ARCI di Pienza proporrà una cena nel Giardino "David Sassoli". Venerdì 30, la Cena delle Contrade in Piazza Pio II sarà uno degli eventi principali, seguita da degustazioni di pecorino e vino locale a Palazzo Borgia e la presentazione del Palio dipinto da Isabella Bisa.
Dal 30 agosto all'1 settembre, il Villaggio Badia di Buseto Palizzolo (Trapani) ospiterà "Busiate Buseto" 2024, dedicato alla celebrazione delle tradizioni culinarie e culturali della Sicilia occidentale, con le famose "busiate" trapanesi al centro dell'attenzione. La manifestazione includerà dimostrazioni dal vivo della preparazione di queste speciali paste, creazioni gastronomiche di chef locali, esposizioni di artigiani e un ricco programma di concerti, spettacoli e danze tradizionali. L’evento vuole essere espressione dell'identità comunitaria, un'opportunità per trasmettere le tradizioni locali alle future generazioni e garantire la continuità e la prosperità della comunità. L'organizzazione dell'evento coinvolge il Comune e la Pro Loco di Buseto Palizzolo.
Dal 30 agosto al 2 settembre in Valle Vigezzo (Piemonte) si terrà la 41a edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, un evento che riporta alla luce “gli uomini neri” e il loro mestiere in questa regione. L'evento celebra e valorizza il lavoro dello spazzacamino e le emozioni legate a questa figura storica. Centinaia di spazzacamini provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Santa Maria Maggiore e nella Valle Vigezzo per onorare il loro lavoro, le cui radici più autentiche si trovano in questo angolo remoto, ma splendido, d'Italia.
"Wine & Flowers" è la nuova rassegna enogastronomica organizzata da Voltumna Srls insieme al Comune di Bolsena (Viterbo), Pro Loco Bolsena ed enotabaccheria Dal Biondo 1975. L’evento, in programma dal 29 al 31 agosto nel suggestivo quartiere medievale di Castello a Bolsena, offrirà degustazioni di vini di alta qualità, assaggi gastronomici e addobbi floreali che renderanno l'atmosfera ancora più magica. Oltre 30 cantine della Tuscia e altre regioni italiane parteciperanno, consentendo agli appassionati di incontrare i produttori, scoprire le eccellenze vinicole e immergersi nel mondo del vino sul lago di Bolsena. Musica, stand gastronomici, e spettacoli animeranno l'evento, con un costo del biglietto che varia da 2,50 euro per un assaggio a 20 euro per dieci assaggi di vino abbinati a sacca e bicchiere.
La 49^ edizione della sagra della porchetta di Costano (Perugia) si svolge dal 23 agosto al 1° settembre 2024. Nel cuore dell’Umbria, questa sagra è un evento culinario imperdibile che celebra uno dei piatti più amati e tipici della regione Umbria. Durante la sagra, le stradine del pittoresco borgo di Costano si riempiono di bancarelle che offrono porchetta fresca e fragrante, preparata secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione. I visitatori potranno deliziarsi con assaggi di porchetta accompagnati da contorni tradizionali e vini locali, immergendosi così nella cultura e nelle tradizioni culinarie dell'Umbria.
La nuova edizione di Bolle di Malto ritorna a Biella dal 29 agosto al 2 settembre. Il luogo diventa il centro della produzione di birra con la presenza di 22 birrifici artigianali da varie zone d’Italia con 300 varianti di birra e 22 camion ristoro locali. Un evento che include anche musicisti e artisti della zona e figure di rilievo come il gruppo musicale di Roy Paci. In più, nell'area dell'Arena Bolle, numerosi esperti del settore provenienti sia dall'Italia che dall'estero condivideranno le loro conoscenze tramite conferenze, dibattiti e discussioni in cui si tratterà delle ultime innovazioni riguardanti l'industria.
Dal 30 agosto al 1 settembre a Lastra a Signa, in provincia di Firenze, torna l’appuntamento con l’Antica Fiera di Lastra, oggi alla sua 243° edizione. La manifestazione prenderà vita animando le stradine del centro storico del piccolo borgo toscano. Saranno previsti diversi tipi di intrattenimento, come spettacoli, concerti, con l’artista Bobo Rondelli e persino una mostra di animali, oltre che colorati mercatini e bancarelle di street food.
Dal 30 agosto al 1 settembre a San Michele Salentino (Brindisi) verrà celebrato uno dei prodotti Presidio Slow Food della regione Puglia, anche simbolo della cittadina stessa. Il protagonista di questa sagra che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre, è il delizioso fico mandorlato, un prodotto tipico del Salento. Il fico mandorlato è un dolce molto gustoso: si tratta di fichi essiccati ripieni di mandorle croccanti.
A Milano è weekend di Gran Premio: in onore al nuovo Gran Premio d'Italia a Monza, la birra analcolica del brand Peroni sarà presente con uno stand il 1 settembre in Piazza XXIV Maggio nella città meneghina. Tutti i tifosi di Formula 1 che saranno presenti in città potranno, oltre che vedere il GP, gustare gratuitamente la Peroni Nastro Azzurro 0,0% e ammirare anche un modello riprodotto della Scuderia Ferrari HP. Non solo: sarà presente anche un simulatore di guida e un djset ad animare il momento.