Il 1 maggio quest'anno cade di lunedì e regala, così, la possibilità di godersi un weekend lungo all'insegna di sagre ed eventi su tutto il territorio nazionale. Come di consueto, abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti che non si possono perdere per il ponte del 1 maggio in Italia.
Dal 29 aprile al 1 maggio, a Volta Mantovana va in scena la edizione della Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione, con oltre 35 cantine provenienti da tutta Italia che proporranno un’ampia panoramica dei più pregiati vini passiti. Cuore dell’evento saranno la Mostra Mercato con il banco d'assaggio, il Mercato Contadino dei prodotti tipici del territorio e le feste serali con musica e intrattenimento.
Dal 28 aprile al 1 maggio, la Riviera Romagnola si veste di colori e ammanta di profumi con la 51esima edizione della mostra florovivaistica di Cattolica in Fiore. Il centro diventa un bellissimo giardino tra aiuole fiorite, allestimenti floreali, piante ornamentali e il mercatino cui prendono parte un centinaio di florovivaisti.
Dal 22 aprile al 1 maggio, Ascoli Piceno ospita la XIX edizione della Sagra del Fritto Misto all'italiana per celebrare il fritto con oltre 40 fritture italiane e internazionali. Presso il Palafritto in Piazza Arringo via agli assaggi di ogni tipo: olive ascolane, panzerotti pugliesi, supplì, cannoli e arancini siciliani, baccalà alla romana solo per citarne alcuni.
In Friuli, a Casarsa della Delizia, si svolge la 75esima edizione della Festa del Vino, una grande festa primaverile che valorizza la bellezza e l'eccellenza enogastronomica del territorio. Dal 21 aprile al 2 maggio, oltre 50 appuntamenti: dagli stand gastronomici, alla mostra mercato passando per concerti, sport, incontri tematici, spettacoli e molto altro ancora.
Sorano, tra i borghi più belli della Toscana, è teatro della 12esima edizione della Festa di Primavera, evento da non perdere dal 22 aprile al 1 maggio. Si tratta di un omaggio all'arrivo della stagione floreale, con un ricco calendario di eventi tra mostre, musica, motoraduni e piatti tipici.
Tradizione e gusto nel borgo di Filacciano, nell'affascinante Valle del Tevere, con la Sagra delle Fave e del Pecorino il 1 maggio, leccornie della "cucina povera". In Piazza della Fontana, all'ombra di Palazzo Drago, si susseguono degustazioni attendendo il goloso pranzo. Non mancano stand gastronomici e mercatino dell'antiquariato.
Cagliari il 1 maggio si veste a festa per la celebrazione di una delle feste più importanti della Sardegna, la tradizionale processione di Sant'Efisio. Da più di 350 anni, gli abitanti rendono omaggio al Santo tra folklore, spiritualità, misticismo e tradizione, da Cagliari a Nora e ritorno.
In provincia di Isernia, a Montaquila dal 30 aprile al 1 maggio si svolge la Sagra della Frittata, nata nel 1981 per celebrare l'antica tradizione gastronomica dell'Alta Valle del Volturno. Il 1 maggio la maxi frittata sfilerà per le vie del paese con il corteo in abiti della tradizione, musica e gruppi folkloristici.
Il 28, 29, 30 aprile e 1 maggio a Cupello, Abruzzo, ecco il Festival del Carciofo, con protagonista la nota varietà locale "Mazzaferrata", senza spine e con foro all'apice. Si tratta di una delle più significative sagre italiane dedicate al carciofo con stand gastronomici, incontri, musica, spettacoli e laboratori per i più piccoli.