Quest'anno, il lungo Ponte dell'Immacolata offre l'occasione di andare in giro per borghi e città italiane e partecipare a tantissime manifestazioni all'insegna del gusto e del divertimento, respirando la magia delle feste in arrivo. Noi di SiViaggia abbiamo selezionato le sagre e gli eventi imperdibili di questo fine settimana ricco di sorprese.
Il 9 e 10 dicembre a Pieve Torina, nell’Alto Maceratese, l’Unione Montana della Marca di Camerino propone la seconda edizione de "Le Terre del Tartufo", una manifestazione organizzata per promuovere il pregiato tubero insieme alle altre eccellenze delle aree interne. Il Palasport è il baricentro dell’iniziativa, che si svolge anche nel territorio circostante, con tanti eventi curiosi e golosi e con la partecipazione di volti noti. Tra le iniziative, la merenda solidale nel bosco e il bagno di foresta lungo il sentiero delle acque, il Paniere di Natale e il temporary restaurant, novità di questa edizione.
Sabato 9 dicembre il Gourmet Skisafari celebra l'inizio ufficiale della stagione culinaria sulle piste dell'Alta Badia. Gli sciatori potranno spostarsi con gli sci da un rifugio all'altro, con la possibilità di assaggiare le creazioni gastronomiche di alcuni degli chef stellati che partecipano al progetto "Sciare con gusto", i quali porteranno la cucina stellata a 2000 metri di quota, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, deliziando gli sciatori presso i rifugi aderenti con i loro piatti che sono un omaggio all'eccellenza gastronomica locale.
Fino al 10 dicembre, a Cingoli si svolgerà la settima edizione della “Sagra del Cavalluccio: un dolce viaggio nel territorio cingolano”, che da questa edizione entra a far parte del Grand Tour delle Marche. La manifestazione dedicata al tipico dolce locale ha un importante prologo dal giorno 7, con un interessante concorso gastronomico. Da venerdì 8 dicembre, e per tutto il lungo week end dell’Immacolata, la sagra pervade il centro storico, con una serie di iniziative che rappresentano un’ottima occasione per visitare lo splendido borgo in provincia di Macerata.
A Santa Massenza. piccolo borgo trentino della Valle dei Laghi, oltre a uno splendido mercatino allestito negli avvolti del paese, dal 7 al 10 dicembre si svolge "La notte degli alambicchi accesi". I gruppi di partecipanti, dotati di radiocuffie e guidati dalla voce narrante di Patrizio Roversi, si immergeranno nelle distillerie del posto in un susseguirsi di tappe, tra cui Casimiro, Francesco Poli, Giovanni Poli e Maxentia. Al loro interno, la magia di uno spettacolo dedicato a storie e curiosità della grappa artigianale, proposta anche in assaggio. E poi tutti insieme nella piazza centrale per l’ultimo grande brindisi.
Il Mercatino di Levico Terme è anche teatro di enogastronomia trentina di qualità con le Feste del Gusto, vere e proprie degustazioni, durante le quali scoprire e assaggiare i presidi Slow Food e incontrare gli ambasciatori del gusto trentino. Il 7 dicembre al Parco Asburgico del borgo in provincia di Trento, si svolgerà la Festa del Miele, con i prodotti degli apicoltori della Valsugana. L'8 dicembre, sarà la volta della Festa del Fagiolo - I Fasoi en Bronzon tra le novità dell’edizione 2023. I fagioli, cucinati con una ricetta molto particolare, verranno abbinati ai vini della cantina Terre del Lagorai. Un piatto saldamente radicato nella tradizione contadina, capace di scaldare stomaco e cuore anche nei giorni più freddi.
Anche per il lungo weekend dell'Immacolata, torna a Santo Stefano d'Aveto, alle porte di Genova, l'appuntamento con i Mercatini di Natale “Arte e Sapori”. Venerdì 8, sabato 9, domenica 10, dalle ore 10 alle ore 18, nel bocciodromo Arvigo (vicino agli impianti sportivi) saranno presenti i magici mercatini con artigianato, prodotti tipici e tanto altro. Negli stessi giorni, dalle ore 10 alle ore 17, Babbo Natale riapre la sua casa immersa nel magico mondo della Val d'Aveto, aspettando tutti i bambini per giocare e ricevere le loro letterine. Non mancheranno laboratori divertenti e tanta animazione.
Torna per la seconda edizione il "Valmontone Christmas Chocolate - Festa del Cioccolato", a circa 35 km da Roma, che si svolgerà dall'8 al 10 dicembre nella corte e nel piano nobile di Palazzo Doria Pamphilj. Il programma prevede degustazioni di cioccolato, laboratori gratuiti per grandi e bambini, spettacoli e intrattenimento. Si avrà inoltre l'occasione di visitare il Presepe Artistico in movimento e la Mostra dei Presepi Artistici “Stefania Muzi”.
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, al Parco Borromeo di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, ci sarà il secondo appuntamento con la "Sagra della Polenta con Villaggio di Natale", tra luminarie, allestimenti natalizi, melodie caratteristiche e piatti tipici invernali.
L'8 dicembre si rinnova a Roccasecca l’appuntamento con la Festa del Broccoletto, giunta alla quattordicesima edizione, organizzata dall’associazione commercianti “Piazza Longa”. Per tutta la giornata dell’Immacolata, una lunghissima e diversificata fila di stand preparerà piatti a base di questa tipicità del borgo in provincia di Frosinone. Non mancherà il Villaggio di Babbo Natale, gli spettacoli per i bambini, i mercatini dell’artigianato, la musica per tutti i gusti. Novità di questa edizione, l’Urban Trekking, una passeggiata guidata negli angoli più suggestivi della Roccasecca medievale.
Venerdì 8 dicembre, come ogni anno in occasione della Festa dell’Immacolata, si svolge a Faenza la Sagra del Torrone. Il centro storico si riempie di bancarelle con protagonista il dolce diventato tipico di questa festa nella città dell'entroterra romagnolo. A Piazza della Libertà, Piazza del Popolo e Piazza San Francesco si potranno degustare le migliori elaborazioni del torrone, da quello classico a quello speciale, nelle varie forme e gusti originali. Senza dimenticare il resto della gastronomia tipica del Belpaese, dal dolce al salato, dai formaggi ai salumi, passando per la frutta secca. Non mancheranno le bancarelle con articoli di ogni genere.
Dall’8 al 10 dicembre, prende il via nel centro storico di Canino, la 63esima Sagra dell’Olivo, prodotto cult del borgo nella Tuscia Viterbese. Numerosi gli eventi, come mercatini, spettacoli di artisti di strada, rievocazioni storiche, degustazioni, cantinoni e tanto altro ancora. Protagonista della sagra sarà l’olio DOP Canino che si potrà assaggiare sui piatti tipici o sulle tradizionali bruschette.
Tutto pronto per l’atteso taglio del nastro dell’edizione 2023 del "ChocoModica – la città di cioccolato". La perla della Sicilia sud-orientale, patrimonio UNESCO, si prepara ad accogliere golosi e curiosi da tutta Italia e non solo. Protagonista assoluto il Cioccolato di Modica che quest’anno festeggia il quinto anno di certificazione IGP. Numerosi gli eventi culinari, culturali, musicali e di intrattenimento che si svolgeranno dal 7 al 10 dicembre nel centro storico della città.
La musica apre le feste natalizie a Petralia Soprana, alle porte di Palermo. Si inizia per l’Immacolata con il "Candle Night: Christmas Edition" un suggestivo concerto a lume di candela che si terrà nella splendida cornice delle stanze del settecentesco Palazzo Pottino Due le serate, 8 e 9 dicembre, con due turni al giorno, uno pomeridiano e l’altro serale, dove saranno protagoniste le più belle canzoni del Natale A tutti gli ospiti sarà servita un piccolo assaggio dal sapore natalizio. La durata dello spettacolo è di circa 50 minuti ed è necessaria la prenotazione.
L’8, 9 e 10 dicembre torna a Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino, "Cioccovisciola", la festa della cioccolata e del visciolato, con un ricco programma in cui si alterneranno degustazioni, animazione per bambini, musica, idee regalo, divertimento, iniziative culturali e sportive, senza dimenticare il Cioccoraduno, rivolto a chi viaggia in camper e potrà raggiungere la città per il ponte dell’Immacolata.
Dall'8 al 10 dicembre si svolgerà a Novi Ligure, nel centro fieristico di viale dei Campionissimi, la 26esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, ormai punto di riferimento tra le manifestazioni del gusto. Tra le novità presenti, quest'anno la piazza centrale del centro fieristico sarà dedicata al cacao e al cioccolato declinati in tutte le loro forme. Ci sarà, inoltre, un'area eventi che ospiterà show cooking e altre iniziative proposte da volti noti del mondo culinario.