La splendida costa ligure di Ponente è da sempre una rinomata meta estiva, con le sue spiagge deliziose e le acque cristalline. È in particolare la Riviera dei Fiori, quel tratto di litorale che si estende per quasi 60 km lungo la provincia di Imperia, a conquistarci con le sue bellezze. E non dobbiamo neanche aspettare la stagione calda per goderne, visto che è in primavera che questi luoghi acquistano il loro fascino magico. Ecco alcune destinazioni assolutamente da non perdere.
La città di Imperia è senza dubbio la prima tappa di questo viaggio alla scoperta della Riviera dei Fiori. Lungo la costa, si snoda nel suggestivo quartiere di Porto Maurizio che vanta alcune delle spiagge più belle dell'intera regione. Tra le sue viuzze strette si possono ammirare scorci fantastici su un mare azzurro che sembra dipinto, dove galleggiano lente barchette attraccate al molo antico.
Il borgo più suggestivo della Riviera dei Fiori non può che essere quello di Cervo, abbarbicato su un piccolo promontorio a due passi dal mare. Se le sue scogliere attirano spesso turisti desiderosi di una giornata da trascorrere al sole, in primavera potrete dedicarvi al suo centro storico di stampo medievale, un vero gioiellino. In particolare, spicca il Castello dei Clavesana che, dall'alto, domina un panorama magnifico.
Se volete concedervi una passeggiata lungomare, la cittadina di Diano Marina è l'ideale. Piccola e poco chiassosa (almeno al di fuori della stagione estiva), offre una vista da cartolina e tanti ristoranti presso cui assaporare le specialità locali. Le sue spiagge sono bellissime e ben attrezzate, motivo per cui vengono scelte in particolar modo dalle famiglie. Ma ora che i turisti sono lontani, potrete godere appieno del panorama senza alcun disturbo.
Anche Arma di Taggia è una bella località balneare, ma basta addentrarsi un pochino per scoprire il suo volto più affascinante. Il ponte romano di Taggia, ad esempio, è uno dei capolavori medievali meglio conservati della regione: lungo ben 270 metri e composto da 15 arcate, venne costruito interamente in pietra attorno al XIII secolo come attraversamento pedonale sul torrente Argentina.
Perla della Riviera dei Fiori è poi, senza alcun dubbio, la città di Sanremo. Conosciuta soprattutto per il Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della Musica Italiana, a marzo si lascia alle spalle il caos ad esso dovuto: è proprio in questo periodo, dunque, che merita una visita. Lasciatevi incantare dalle sue tante bellezze, tra architetture di gran pregio e splendidi giardini ricchi di profumatissimi fiori.
Anche la cittadina di Bordighera ha il suo innegabile fascino: affacciata sul mar Tirreno e circondata alle sue spalle dalle Alpi Marittime, regala un paesaggio davvero incredibile. Il suo ricco patrimonio architettonico include Casa Coraggio, dove visse lo scrittore Edmondo De Amicis, e alcune splendide ville nobiliari. E che dire della piccola Chiesa di Sant'Ampelio, con la sua incantevole vista sul mare? Davvero deliziosa.
Se amate stare all'aria aperta, in primavera potrete scoprire le bellezze della Riviera dei Fiori anche in bici. Qui si snoda infatti una meravigliosa pista ciclabile affacciata sul mare, ben 24 km da percorrere in sella alla due ruote immersi nella natura, ammirando le acque turchesi e i piccoli borghi che sorgono lungo la costa. È un'occasione imperdibile per fare un po' di attività, senza rinunciare ad esplorare i dintorni.
Come abbiamo visto, la Riviera dei Fiori ha tante meraviglie da offrire, anche nel suo entroterra. È il caso del Castello di Dolceacqua, un antico maniero che sovrasta l'omonimo centro abitato. A due passi da esso c'è anche un suggestivo ponte romanico a campata unica, con un arco di ben 33 metri costruito nel XV secolo per collegare il quartiere più "nuovo" a quello storico.
Tappa imperdibile in Liguria è il borgo di Pigna, abbarbicato tra le montagne dell'Alta Val Nervia. Oltre al suo centro storico di indubbia bellezza, il paese richiama moltissimi turisti per via della sua stazione termale piuttosto rinomata. Le sorgenti sulfuree di acqua calda sono molto antiche, e vengono sfruttate per offrire soggiorni wellness a chi ha solamente voglia di una vacanza in pieno relax