Natale è anche tempo di presepi, e in giro per il nostro Paese ce ne sono di tutti i tipi. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire dal presepe vivente di Bolsena (in foto), un bellissimo borgo della provincia di Viterbo che tra pochi giorni vedrà i legionari intenti a catturare i ladruncoli, il chiassoso mercato, il palazzo del censimento e il lebbrosario, gli antichi mestieri artigianali, gli animali della fattoria per la gioia dei bambini, la cagnolina Isotta e poi pastori, pescatori, contadini, artigiani, agricoltori e molto altro ancora. Da queste parti, infatti, oltre 200 figuranti ricreano 15 scene tra i vicoli e le antiche cantine del quartiere medievale Castello. I giorni in cui visitarlo sono il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio 2024, dalle 17,30.
Molto interessante è anche quello che avviene a Petralia Soprana, bellissimo comune della provincia di Palermo, dove dal 22 dicembre al 7 gennaio è possibile partecipare a un’esperienza assai immersiva. Il 22 dicembre verrà infatti inaugurata la 15^ edizione del Presepe d’InCanto con una delle rappresentazioni della natività più esclusive e originali di tutto il suo genere. Oltre al tradizionale contesto scenografico fatto di statue e sculture ad opera di artigiani locali, quest’anno il progetto artistico si è avvalso per il video-mapping anche dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Voliamo ora a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, dove va in scena una rassegna unica dal titolo ‘Il Presepio a misura di bambino’ Per ammirarla occorre dirigersi in via Frova 10, fino al 7 gennaio 2024. L' ingresso, tra le altre cose, è libero.
Assolutamente spettacolare è anche il presepe vivente di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Si tratta di una vera e propria rievocazione dell’antica Betlemme che avviene nella suggestiva cornice del convento di San Francesco. Vi si potrà partecipare, dalle ore 17, il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio 2024, con l’arrivo dei Re Magi a dorso di cammello.
Sarteano, bellissimo borgo della provincia di Siena, è invece la sede di una magica mostra dei presepi chiamata “L’Arte nella Natività”. Si tratta di una mostra diffusa nelle sale e musei del centro storico che quest’anno ospita, tra gli altri, un capolavoro scenografico benedetto da Papa Francesco.
Un presepe davvero spettacolare è quello di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, perché fatto di sabbia: dall’8 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 i visitatori verranno guidati alla scoperta o alla riscoperta delle bellezze di questo paesaggio del Friuli Venezia Giulia, con alcune tappe in luoghi di particolare rilievo, trasformati come d’incanto in scene del presepe.
Dall’8 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024 è invece possibile partecipare (tutti i giorni) a una videoproiezione animata delle Natività di Parma all’interno della chiesa di San Francesco del Prato. Verranno quindi animati alcuni tra i più bei dipinti di Natività e Adorazioni dei Magi presenti nel territorio.
Voliamo ora ad Erice, in provincia di Trapani, dove fino al 7 gennaio i visitatori potranno scoprire bellissimi presepi in ceramica davvero emozionanti. Vi basti sapere che questo incantevole luogo siciliano viene persino chiamato il "borgo dei presepi".
C'è poi Cernobbio, in provincia di Como, dove va in scena tutti i giorni una “prima” assoluta a livello nazionale: un diorama presepe olografico che rappresenta un regalo per la 30esima edizione di Città dei Balocchi. Un meraviglia visibile tutti i giorni all’interno della chiesa Santa Maria delle Grazie, piazza Belinzaghi
Infine Manarola, in provincia della Spezia, dove ogni anno va in scena il più grande presepe del mondo per cui vengono usati (circa) 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine e più di 300 figurini a grandezza naturale da ammirare grazie a un impianto fotovoltaico: è un presepe ecosostenibile.