L'Italia è il Paese del vino. Da Nord a Sud ci sono vini molto diversi ma tutti di ottima qualità. E con loro, distese infinite - e bellisisme a vedersi - di vigneti che ricoprono intere colline, modificando il paesaggio a ogni stagione. Sono tante anche le tenute vitivinicole che ultimamente hanno aperto le loro porte non soltanto per degustazioni e altri tipi di esperienze legate al vino (e al cibo), ma anche per soggiornarvi. Spesso si tratta di antiche dimore dove respirare l'atmosfera più autentica di una cantina, ma ci sono anche ville, edifici riqualificati e modernizzati o interi borghi diffusi. Un must per tutti i wine lover - ma non solo - alla ricerca di esperienze top legate al nettare di Bacco. Quindi, cosa c'è di meglio che trascorrere qualche giorno nelle più belle tenute tra le vigne? Ecco dove trovarle
Dormire tra i vigneti, calpestare il territorio dove il prodotto ha origine, godendo di strutture accoglienti, buona cucina e bellezza è un sogno per chiunque ami il buon vino. Ecco, allora, una selezione delle più belle tenute tra le vigne dove fare esperienze top.
Tra i Colli Orientali del Friuli, non lontano da Udine, il Castello di Buttrio svetta sulla sommità della collina Pampinutta, toponimo che deriva da “pampino”, la foglia della vite, la cui coltivazione è da sempre regina di questi terreni. Prezioso scrigno di vino e ospitalità, vanta una proposta di etichette davvero eccellente: bianchi freschi e minerali tra cui MonBlanc, Ribolla Gialla, Chardonnay, Friulano, Sauvignon e Pinot Grigio, e rossi intensi e profondi come, Refosco, Merlot, e Pignolo.
Per una vacanza all'insegna del benessere immersi nella bellezza, alle porte del Chianti spicca la Tenuta di Artimino Member Of Meliá Collection, oasi di pace a soli 20 chilometri da Firenze. In un microcosmo unico tra la natura incontaminata, oltre alla Villa, si trovano: l’Hotel della Tenuta di Artimino, ospitato in un edificio storico adiacente (La Paggeria Medicea), il ristorante gourmet Biagio Pignatta, i Lodge del borgo medievale di Artimino, i Lodge privati Le Fagianaie, la Spa e le cantine.
La Tenuta di Artimino produce anche vino, frutto dei 70 ettari di magnifiche vigne che fanno parte della proprietà. Protagonisti i nobili vitigni del Sangiovese e Cabernet, che si narra sia stato portato in zona da Caterina de’ Medici nel XVI secolo. Tutti i vini prodotti dalla cantina della Tenuta sono un racconto del territorio e della sua lunga storia: il Carmignano DOCG, piccola e antichissima denominazione a base di Sangiovese e Cabernet, e il Chianti DOCG, simbolo della Toscana nel mondo.
Borgo San Felice è uno splendido hotel decentrato, l'unico Relais & Chateaux del Chianti Classico dal 1992, con 29 camere e 31 suite in perfetta armonia con l'incantevole campagna tutt'intorno. È anche una rinomata azienda vinicola dove i talenti creativi hanno dato origine a grandi vini fin dall'inizio, tra cui il Vigorello, il primo Super Tuscan mai prodotto nel Chianti Classico, nel 1968. Con 140 ettari (l'85% dei quali coltivati a Sangiovese), San Felice conferma la sua capacità di creare Chianti Classico pienamente rappresentativi del territorio, tra cui Il Grigio Riserva e i due vini Gran Selezione, Il Grigio e Poggio Rosso.
A ridosso del centro storico dell’affascinante borgo medievale di Capriolo, in una delle località tra più suggestive e incontaminate della Franciacorta, si trova il Wine Resort Corte Lantieri, inserito nella storica Cantina Lantieri dell'antico Palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico. 7 camere arredate con stile unico, ampie ed eleganti sale per situazioni conviviali, piatti che rispecchiano la tradizione franciacortina, le cantine dove vengono organizzate degustazioni guidate e i vigneti per rilassanti passeggiate ne fanno una meta davvero da non perdere.
Il delizioso Agriturismo Podere Casanova di Montepulciano, incastonato nel verde della Val di Chiana, dona silenzio, quiete e riconnessione con la natura, il lusso di riprendersi il proprio tempo e ricaricarsi di energia, in totale libertà e privacy. E proprio per garantire agli ospiti il massimo della tranquillità e del relax, l’agriturismo è Adults Only.
Dal Podere partono sentieri fra i vigneti coltivati in modo naturale per piacevoli passeggiate a piedi o in sella alla bicicletta, e i prati abbracciati dal bosco sono una straordinaria palestra naturale per fare movimento en plein air o per rilassarsi con lo yoga. Per gli ospiti sono organizzate su prenotazione piacevoli esperienze: visite in cantina con degustazioni, passeggiate con pic nic fra le vigne, romantiche cene fra i filari, wine trekking con guida tra le colline e le vigne.
A Radda in Chianti, splendido borgo nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, ecco Castello di Albola, tenuta vinicola di origine medievale che si estende per oltre 900 ettari, di cui 125 vitati. I vigneti, caratterizzati da forti pendenze, sono collocati tra i 300 e 650 metri: è per questo che i vini prodotti presso la Tenuta sono definiti Wines of Altitude, non soltanto per l'elevata posizione geografica nelle colline del Chianti Classico, ma anche per l'eccellenza unita alla costante ricerca di nuove tecniche di affinamento nella vinificazione.
La Tenuta Principi di Butera si trova in provincia di Caltanissetta nel territorio della DOC “Riesi”, dimora dei grandi autoctoni di Sicilia e terra d’elezione del Nero d’Avola. Oltre che riserva straordinaria di biodiversità, le terre di Principi di Butera sono il luogo ideale per una viticoltura sostenibile: varietà e patrimonio biologico dei terreni, combinati alle particolarità del microclima, generano un terroir prezioso e senza paragoni.
Nel cuore della Maremma più selvaggia, tra ettari di uliveti e vigneti, riapre il Castello di Vicarello, nove suite da sogno e due favolose piscine. La nuova stagione riparte con molte novità, prima fra tutte, il nuovo Executive Chef Massimiliano Volonterio, che alla guida della cucina eleverà con maestria la filosofia culinaria “dalla fattoria alla tavola”.
Nel cuore rurale della Toscana, tra Pisa e Firenze, ecco l'antico bastione di Castelfalfi e la tenuta agricola di 1100 ettari che lo abbraccia, la cui esistenza di vite e coltura risale a 2000 anni fa. Gli ospiti sono accolti al Toscana Resort Castelfalfi, l’hotel cinque stelle con Spa, diffuso tra il corpo principale e l’antica tabaccaia locale, oppure negli appartamenti e nei casali disseminati tra le colline della tenuta.
Riapre all'insegna del gusto e della grande cucina con gli appuntamenti de "La Cucina del Castello", COMO Castello del Nero, la proprietà di COMO Hotels and Resorts, nel cuore del Chianti. Si tratta di una tenuta storica di 3 ettari, la prima proprietà di COMO nell'Europa continentale, al cui centro sorge un Castello del XII secolo con 50 camere e suite e interni curati dalla designer milanese Paola Navone.
Nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, spicca il Castello di Spessa, abbracciato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Elegante Golf Wine & SPA Resort, ha una quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nella zona delle antiche scuderie all'entrata del Castello è stata ricavata la Vinum Spa interamente dedicata alla Vinoterapia e articolata su 2.000 mq, con piscina interna ed esterna ed idromassaggio panoramico esterno con vista sui vigneti.
Monaci delle Terre Nere, tenuta Relais & Châteaux dal 2019 e uno degli unici tre Eco-Bio Resort in Sicilia, è pronto per la stagione primaverile ed estiva in arrivo: dal 21 Marzo le porte dell’hotel di charme sono aperte per accogliere turisti nazionali e internazionali. Un luogo dell’anima, con una forte energia che emana dalla pietra lavica su cui è stato edificato, dove vivere momenti di relax, rigenerando mente e corpo grazie alla rigogliosa natura che si estende per 25 ettari.
Con vista a 360 gradi sui vigneti che danno vita ai grandi vini della Langa e sul Castello di Grinzane Cavour, Cascina Galarej è il nuovo hotel del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo. Nata dalla ristrutturazione di una cascina del 1867 con un occhio alla sostenibilità, ha solo dieci camere di design, con cimeli storici di Vittorio Emanuele II conservati nella Villa Real, una palestra con vista sulle colline, una spa che offre trattamenti con mosto d’uva di Barbera e Nebbiolo, una piscina riscaldata interna e una esterna e il tino per l'idromassaggio
Torniamo poi in Toscana per ammirare il paesaggio che circonda Il Falconiere, una rigogliosa tenuta di campagna appartenente al circuito dei Relais & Châteaux, dove spiccano soprattutto vigneti e uliveti. Siamo a pochi passi da Arezzo, all'interno di una residenza famigliare del XVII secolo restaurata per offrire ai suoi ospiti tutti i confort possibili. Oltre ai tour tra le vigne e le cantine del luogo, la spa offre trattamenti a base di uva, come la vinoterapia.
Incastonato tra piante secolari e vigneti, il Villa Cordevigo Wine Relais di Relais & Châteaux è il luogo ideale dove rilassarsi un po', circondati dalla natura. Si trova a Cavaior Veronese, non troppo distante dal Lago di Garda, all'interno di una splendida villa padronale di campagna. Qui la tradizione vitivinicola fa parte della famiglia, forte dell'importanza di questa attività nei territori delle colline del Bardolino Classico.
A Costigliole d'Asti, tra Langhe e Monferrato, in una tenuta che comprende anche l'azienda agricola Mura Mura, 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti, si può soggiornare nel Relais Le Marne con vista sui vigneti e sullo spettacolo del Monte Rosa. Tre dimore - quella dei Poeti, quella degli Artisti e la Casa nel Vigneto - ospitano delle bellissime suite. Questo è il luogo perfetto per gli amanti degli sport e delle attività all'aria aperta: la struttura vanta, infatti, una piscina coperta di tre corsie lunga 25 metri, aperta tutto l’anno, con grandi vetrate che s’affacciano sulle vigne, una palestra di 140 mq attrezzata e una Spa completa di sauna, idromassaggio, sala massaggi e vasca di acqua gelida
Sulle colline toscane di Pisa e Volterra, immerso tra i vigneti, sorge un antico casale che ospita il resort Laqua Vineyard di Casanova, un piccolo borgo etrusco nel comune di Terricciola. Dalle suite della Casa in Collina, si può ammirare il bellissimo panorama. C'è anche un'area wellness, una piscina esterna (da giugno) e il ristorante una Stella Michelin Cannavacciuolo Vineyard