Il Traveller Choice Award 2023 di TripAdvisor ha premiato le 25 spiagge più belle del mondo con una classifica basata sulle preferenze degli utenti della community. Andiamo alla scoperta della Top Ten mondiale: in decima posizione si piazza Ka'anapali Beach, sull'isola di Maui, in località Lahaina alle Hawaii. La spiaggia e l'oceano sono spettacolari ed è perfetta per snorkeling e passeggiate. (Nella foto, Ka'anapali Beach, Hawaii)
Nona la spiaggia di Varadero, una delle mete balneari più note e apprezzate dell'isola di Cuba a livello internazionale, una "cartolina" dalla sabbia candida accarezzata da acque turchesi. I 20 chilometri di costa affacciata sull'Atlantico ospitano esclusivi centri benessere e hotel all-inclusive.
In ottava posizione l'italiana Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, un luogo incantevole e paradisiaco dalle acque limpidissime e dalla sabbia candida e fine. La baia incontaminata, in un'atmosfera da sogno, è il regno del gabbiano reale e uno dei pochi siti accertati in Italia di ovodeposizione della tartaruga Caretta Caretta.
In settima posizione ecco Radhanagar Beach, ad Havelock, una delle isole maggiori dell'arcipelago indiano di Ritchie, tra le Andamane. Fa innamorare grazie all'incontaminata sabbia bianca incorniciata dal verdeggiante sfondo di mangrovie e lambita da splendide acque turchesi.
Incastonata nel cuore del Portogallo del Sud, meravigliosa Algarve, spicca la Praia da Falesia, gettonatissima in tutto il mondo. Il motivo è semplice: l'ampia spiaggia dorata che si specchia nell'Atlantico è vegliata da maestose e rosse falesie.
In quinta posizione, Grace Bay Beach a Providenciales, nel caraibico arcipelago di Turks e Caicos. Una ventina di chilometri di sabbia bianca lambita dalle temperate e limpide acque dell'Atlantico, una delle barriere coralline più notevoli, l'ombra delle palme e lussuosi resort: pura poesia.
Un po' a sorpresa, al quarto posto si piazza l'islandese Reynisfjara nelle vicinanze del villaggio di Vik, conosciuta come la "spiaggia nera", ricoperta da sabbia nera originatasi dalla cenere e dai detriti di vulcanici dovuti all'erosione. Un paesaggio insolito, spesso avvolto nella nebbia, dominato da una scogliera di colonne di basalto e faraglioni che emergono dal mare.
Al terzo posto tra le più votate abbiamo Cable Beach, a Broome, in Australia, venti chilometri di sabbia bianca accarezzata dall'Oceano Indiano. Un'atmosfera tranquilla e magica, soprattutto al tramonto, e una stupenda piscina scavata tra le rocce.
Al secondo posto troviamo la caraibica Eagle Beach, ad Aruba nel quartiere di Oranjestad, noto per i numerosi resort. Eagle Beach è la più ampia di Aruba, con aree ombreggiate, soffice sabbia bianca e tantissime possibilità di praticare sport acquatici.
In prima posizione, la spiaggia più bella del mondo è la brasiliana Baia do Sancho a Fernando de Noronha, eden balneare dal mare smeraldo e sabbia dorata sovrastato da magnifiche scogliere. Vi si accede soltanto seguendo scalette e gradini di pietra: relax e vegetazione incontaminata.