Il ponte del 25 aprile può essere un'ottima occasione per ammirare interessanti e originali mostre dedicate all'arte, alla storia e alla fotografia. A Torino, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica presenta la mostra Invito a Pompei: il percorso espositivo, nella maestosa Sala del Senato, si snoda attraverso gli ambienti più rappresentativi delle case più lussuose della Pompei del I secolo d.C. (Nella foto, particolare della mostra Invito a Pompei)
Al MAUTO, Museo dell'Automobile di Torino, ecco invece la mostra "MOTUS. Preistoria dell'Automobile", viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle tappe che hanno segnato un punto di svolta nella straordinaria storia della “automotività” fino all’invenzione dell’automobile. Dalla ruota dei Sumeri del 2500 a.C. alla prima automobile della storia, la Benz Patent Motorwagen del 1886.
Il Palazzo Ducale di Genova ospita la mostra "Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi", i capolavori del più importante rappresentante dell'Impressionismo. I 50 capolavori esposti raccontano l'intera parabola artistica del Maestro e sono proprio le opere cui teneva di più e che conservava gelosamente nella sua casa di Giverny.
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia e Palazzo Manfrin celebrano l'artista britannico Anish Kapoor con una straordinaria mostra, in concomitanza con la 59esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. La mostra, che comprende 60 opere, ha un carattere retrospettivo e presenta i momenti chiave della carriera dell'artista accanto a nuovi lavori inediti fortemente innovativi.
Non solo rock: Bryan Adams sbarca a Milano in veste di ritrattista con la mostra alla Leica Galerie Milano, nella splendida cornice di Piazza Duomo. Sono 28 le fotografie esposte che ritraggono, in grande formato, protagonisti del mondo dello spettacolo, della moda e dell’arte.
Sempre a Milano, altra mostra imperdibile per il ponte del 25 aprile è quella del fotografo David La Chapelle, "I believe in miracles" che illustra i suoi 40 anni di carriera. Oltre 90 lavori, una delle personali più ambiziose mai allestite sul suo lavoro: qui la fotografia è arte scenica.
Le opere di Bansky arrivano sul Lago di Garda nel magnifico scenario del Castello di Desenzano con la mostra "Banksy è chi Banksy fa! An unconventional Street Art Exhibition". La mostra permette di ammirare i lavori del celebre artista di Bristol e anche di alcuni principali protagonisti della Street Art internazionale.
Il Colosseo apre le porte al duo artistico napoletano dei TTozoi che realizza da anni quadri di arte informale con le muffe dei siti storici. Il loro progetto di pittura Genius Loci, iniziato nel 2017, toccherà qui il suo culmine, nel monumento più conosciuto al mondo.
"Andy is back" al PAN di Napoli: la mostra consentirà di scoprire ben 130 opere del celebre Andy Warhol tra disegni, serigrafie, fotografie e oggetti autografati. Nella città che lui amava tanto sarà presente anche la ricostruzione della nota Silver Factory newyorkese.
Al Palazzo Reale di Palermo, simbolo di spiritualità e convivenza tra i popoli, ecco la mostra-denuncia FOR FREDOOM, per la libertà delle donne afghane, nuovo progetto autoriale frutto della collaborazione tra la Fondazione Federico II e Steve McCurry, il più noto fotografo al mondo di reportage antropologico. La sequenza delle immagini segue concettualmente l’evoluzione delle condizioni delle donne afghane e gli aspetti legati all’allestimento diventano elementi fondanti della narrazione di un’arte che è anche denuncia civile.