A luglio l'estate è ormai nel suo pieno e porta con sé tempo libero, desiderio di esplorare e l'occasione di dedicarsi ai propri hobby e passioni. Chiunque ami l'arte non potrà perdere le innumerevoli mostre in giro per l'Italia, di cui abbiamo fatto una selezione a partire dalla Mostra di Man Ray al Palazzo Ducale di Genova, con 300 opere che raccontano il genio della fotografia del Novecento fino al 9 luglio. (Nella foto, Palazzo Ducale, Genova).
Photo&Food è una mostra collettiva dedicata al cibo e alla sua rappresentazione nella fotografia degli ultimi ottant’anni che si tiene presso Eataly Art House a Verona fino al 17 settembre. Gli alimenti, la tradizione e il ruolo sociale del cibo sono protagonisti di un percorso che comprende 125 immagini, firmate da grandi 29 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos. Sono in mostra foto di Elliott Erwitt, Martin Parr, David Seymour, Ferdinando Scianna, Alex Webb, Philippe Halsman e molti altri ancora (nella foto, Marilyn Monroe, USA, 1952, Philippe Halsman)
Nella favolosa cornice del Forte di Bard va in scena, fino al 16 luglio, "Wildlife Photographer of the Year", la mostra che premia i migliori fotografi naturalistici del 2023 con vincitrice, questa volta, la statunitense Karine Aigner. I 100 meravigliosi scatti sono presentati, per la prima volta, inseriti in pannelli di luce che li rendono ancora più suggestivi.
Il Museo Diocesano di Milano ospita fino al 3 settembre le fotografie vincitrici del Sony World Photography Awards 2023. Tra le 160 opere in mostra anche quelle degli altri fotografi italiani che si sono classificati al secondo e terzo posto In mostra, anche il Photographer of the Year, con la serie “Our War”, e il fotografo italiano che si è aggiudicato il nuovo Sustainable Prize (nella foto, The Captivating Eyes, Protap Shekhor Mohanto, Bangladesh, 2023)
Fino al 23 luglio, presso Palazzo Pallavicini a Bologna, ecco l'occasione per un viaggio tra oltre 200 opere della mitologia giapponese con la mostra "Yokai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi". Creature benefiche oppure spaventose e magiche, dalle sembianze animalesche o inquietanti, che sono tuttora centrali nei manga e nei videogiochi.
Fino al 16 luglio, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano "Ruth Orkin. Una nuova scoperta", la più ampia antologia mai realizzata in Italia sulla fotoreporter, fotografa e regista statunitense Ruth Orkin. 156 fotografie, per lo più originali, per ripercorrere il lavoro di una delle personalità di spicco della fotografia del XX secolo.
Per tutto il mese di luglio (è aperta fino al 27 agosto) presso il Museo Archeologico di Napoli si può ammirare la mostra "Picasso e l'antico" a cura di Clemente Marconi. La visita è suddivisa in due parti: la prima riguardante i soggiorni di Picasso a Napoli mentre la seconda pone a confronto le opere del museo e i lavori del celebre artista.
A Venezia, sull'Isola di San Giorgio Maggiore, da non perdere per tutto il mese di luglio (fino al 6 agosto) la mostra "L'operazione fotografica" dedicata a Ugo Mulas, tra i più importanti esponenti della fotografia mondiale del secondo dopoguerra. Oltre 300 immagini, 30 foto mai esposte prima, libri, filmati, documenti e pubblicazioni per scoprire le molteplici esperienze da lui vissute.
Il Castello Svevo di Mesagne, Brindisi, ospita dal 16 luglio la mostra "Caravaggio e il suo tempo. Tra Naturalismo e Classicismo" con 35 opere, alcune provenienti da collezione private e poco note al pubblico. L'occasione perfetta per un viaggio nella favolosa stagione del Seicento dove la rappresentazione in chiaroscuro del Maestro si intreccia al classicismo.
Dal 7 luglio, Palazzo Strozzi a Firenze ospita "Yan Pei-Ming - Pittore di Storie", la più ampia mostra mai realizzata in Italia sulle opere dell'artista franco-cinese noto per le sue riflessioni sulla pittura nell'arte odierna. Un evento unico con oltre 30 opere per esplorare la sua vibrante ricerca sul rapporto tra immagine e realtà.
"Cina – La nuova frontiera dell’Arte" presso la Fabbrica del Vapore a Milano è una delle più significative mostre dell'arte contemporanea del 2023. Racconta, infatti, l'evoluzione artistica del Paese asiatico e il ruolo di spicco che stanno ricoprendo gli artisti cinesi. Aperta il 24 giugno, è visitabile fino all'8 ottobre.
A Roma, nella suggestiva cornice del Chiostro del Bramante, fino al 15 ottobre si può ammirare "Infinity Michelangelo Pistoletto", una grandiosa mostra dedicata all'artista, pittore e scultore contemporaneo protagonista della corrente dell'arte povera. Sono 50 opere distribuite negli spazi espositivi che raccontano tutta la carriera di Pistoletto, dagli anni Sessanta, agli anni Settanta fino ai lavori più recenti.