Lasciatasi alle spalle la frenesia estiva, la Sardegna ritrova in autunno i suoi ritmi lenti, regalando a chi la visita un'atmosfera magica e nostalgica. Si ha la possibilità di scoprirne, con la calma dovuta, gli angoli più reconditi e straordinari e la doppia anima dei suoi luoghi, incastonati tra terra e mare. Si può, ad esempio, approfittare delle temperature ancora piacevoli per esplorare il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, nei territori delle province di Nuoro e Sud Sardegna. Un vasto e incontaminato complesso naturalistico che incarna in oggni aspetto tutta la bellezza aspra e selvaggia dell’isola. Questo è solo uno dei tanti i motivi per cui vale la pena visitare la Sardegna in autunno: vi sveliamo gli altri. (In foto, veduta del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu)
Tra i tanti motivi per visitare la Sardegna in questo periodo c'è il festival “Autunno in Barbagia“, uno degli eventi simbolo della bassa stagione sull'isola. Vi prendono parte ben 32 paesi (tra cui Aritzo, in foto) dislocati nell'enorme territorio che occupa i versanti del Gennargentu, che aprono le porte ai visitatori con sagre e feste, durante le quali si possono assaggiare le prelibatezze locali, scoprire tradizioni, bellezze monumentali e paesaggistiche. Una vera occasione per conoscere il cuore di questa splendida terra.
L'autunno è anche la stagione ideale per visitare Barumini e il suo territorio, andando alla scoperta di un mondo ricco di storia e tradizione. Un luogo dove si respira un'aria speciale, ricco di meraviglie e testimonianze preziose, e custode del sito archeologico Su Nuraxi (che ha conquistato anche 'Forbes'), il più famoso esempio di complessi difensivi dell’Età del Bronzo caratteristici dell’isola, conosciuti come nuraghi.
Altra tappa imperdibile se si è in visita in Sardegna in autunno sono le terme romane di Fordongianus, nell'alto Oristanese. Le sorgenti che le alimentano sgorgano a temperature di circa 54 °C. Esiste, però, un canale termale che si dirige verso il fiume Tirso, e va a depositarsi nelle vasche naturali dove l'acqua è più tiepida. Qui ci si può immergere per un bagno dagli effetti benefici. Concludete la giornata relax con una visita alla suggestiva area archeologica di Forum Traiani.
In autunno vale sicuramente la pena scoprire o riscoprire Cagliari, città ricca di attrattive, oltre che di spiagge bellissime. C'è tanto da ammirare nel suo centro storico curato e vivace, costellato di monumenti di pregio e luoghi di interesse, ma anche di numerosi parchi e giardini. Una destinazione ideale per un weekend autunnale indimenticabile.
Poche decine di chilometri a sud-ovest di Cagliari incontriamo uno dei maggiori centri della Sardegna di età fenicia, punica e romana. Parliamo di Nora, antica città dalle mille soprese, un gioiello tramandatoci attraverso tre millenni, oggi affascinante sito archeologico dal quale proviene la famosa Stele di Nora, ritenuta la più antica testimonianza scritta trovata nel Mediterraneo occidentale.
Altrettanto imperdibile in Sardegna in autunno è un'escursione alla Valle della Luna. Tra le attrazioni più spettacolari dell'isola, a pochi passi dal borgo 'Bandiera Arancione' di Aggius, questa distesa pianeggiante sorprende per le bizzarre formazioni granitiche che la caratterizzano, situate all'interno di un'ampia conca racchiusa da una corona di creste anch'esse granitiche, che cambiano al mutar della luce nell'arco della giornata, diventando particolarmente suggestive quando sono rischiarate dai raggi lunari.
In autunno in Sardegna si può anche optare per un'escursione in battello sul lago Flumendosa, in stile Mississippi, godendo di panorami che danno quasi l'impressione di navigare tra i fiordi norvegesi. Un'attrazione imperdibile per gli amanti dello sport e della natura, che qui si manifesta in tutta la sua bellezza.
Se volete conoscere un altro luogo unico, tra i più suggestivi in Sardegna, dovete recarvi a Posada, inserito tra i Borghi più Belli d'Italia. Arroccato su una rupe calcarea, domina dall'alto lo splendido panorama costiero e racchiude un labirinto di vicoli pittoreschi e piazzette nascoste. Tra le sue attrazioni, c'è l'imperdibile Castello della Fava, fortezza costruita dai giudici di Gallura nel XIII secolo, che deve il suo nome a una leggenda tutta da scoprire.
Infine, tra i motivi per cui vale la pena visitare la Sardegna in autunno c'è, senza dubbio la Gola di Gorropu, il canyon più spettacolare d’Europa, nonché uno dei più profondi. Impressionante monumento naturale ricco di biodiversità e patria del trekking, è una tappa imperdibile per chi vuole vivere un'avventura irripetibile nel territorio più selvaggio dell'isola.