L'estate è la stagione adatta per visitare i parchi. Di quelli più belli d'Italia ve ne avevamo già parlato, per questo oggi vi portiamo alla scoperta dei più suggestivi d'Europa da raggiungere durante questa stagione. Il primo che vi proponiamo è il Parco Nazionale Krka (in foto), meraviglia della Croazia dove l'omonimo fiume forma ben 7 incantevoli cascate.
Incredibilmente affascinante anche la Valle di Lauterbrunnen in Svizzera, una riserva naturale racchiusa tra impressionanti pareti rocciose e cime che sembrano toccare il cielo. Conta ben 72 cascate, ed è il punto di partenza verso le destinazioni turistiche più note della Jungfrau.
Voliamo poi in Spagna per scoprire il Parco nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia, angoli di paradiso che ospitano una notevole diversità biologica, terrestre e sottomarina. Meravigliose isole che emergono dal mare ricche di scogliere vertiginose, ma anche di un'importante comunità di delfini.
Straordinario anche il Parco nazionale Durmitor in Montenegro che possiamo definire un autentico e raro capolavoro della natura. Qui prendono vita 18 laghi glaciali chiamati "gli occhi della montagna", tutti situati sopra i 1.500 metri.
Poi il Parco Nazionale di Oulanka in Finlandia, un luogo che colpisce poiché cambia il suo aspetto in base alle stagioni. Qui abitano più di 500 specie vegetali e centinaia di uccelli, scoiattoli, orsi, linci, e tanti altri animali. Durante la bella stagione, inoltre, si possono osservare numerose farfalle.
Non da meno è il Parco Nazionale del Triglav in Slovenia che vanta uno straordinario patrimonio naturale e culturale. Qui sontuosi panorami di vette, valli alpine verdissime, ruscelli e laghi rendono il tutto simile a una fiaba.
Voliamo poi nel Regno Unito per scoprire il Lake District, il parco nazionale più grande del Paese. Un meraviglioso complesso lacustre che si trova immerso tra verdi montagne, borghi contadini e un'atmosfera romantica.
Poi in Francia con il suo Parco naturale regionale del Verdon che ospita uno dei canyon più profondi d’Europa. Ma non solo. Il fiume Verdon vanta dei colori sgargianti che ricordano il Mar dei Caraibi, una zona perfetta per fare nuoto o canyoning.
Altrettanto affascinante è il Parco naturale Internazionale del Douro in Portogallo. Qui è possibile ammirare splendidi panorami che sono regalati dalle ripide sponde del fiume ricoperte completamente da terrazze e vigneti. Vi basti pensare che è considerato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.
Infine il Parco nazionale Saxon Switzerland, in Germania, dove in molti sono pronti a giurare che qui ci sia una tra le albe più belle del mondo. Da queste parti il fiume Elba attraversa enormi e ripide rocce dove si esistono splendidi sentieri.