Durante la stagione invernale, ci sono luoghi che si ammantano di un'atmosfera davvero magica, da sogno a occhi aperti. Tra questi spicca il Parco nazionale di Banff, in Canada, Patrimonio UNESCO dal 1984, nel cuore delle Montagne Rocciose: le foreste di conifere, i ghiacciai e le guglie in inverno sono favolosi. (Nella foto, scorcio del Parco Nazionale di Banff, Alberta, Canada).
In Cina al confine con la Siberia, capoluogo della provincia dello Heilongjiang, Harbin è conosciuta a livello internazionale come la "città di ghiaccio". Infatti, in inverno qui va in scena lo spettacolare festival Harbin Ice and Snow World con cui artigiani e scultori da tutto il Paese realizzano incredibili sculture di ghiaccio impreziosite da colorate luci.
La neve che scende sulle dune del deserto è uno spettacolo difficile da immaginare e raro da ammirare. Eppure, in Mongolia, nel Deserto del Gobi, è realtà: qui, infatti, le temperature possono arrivare fino a -40 gradi per un paesaggio surreale.
Tutta la magia dell'inverno si regala a Saariselkä, nel cuore della Lapponia finlandese, vero paesaggio da cartolina. Tra Gennaio e Febbraio, la Notte Polare lascia posto al ritorno del sole per colori pastello unici.
In Slovenia, il Lago di Bled, favoloso in tutte le stagioni, imbiancato dalla neve è ancora più suggestivo. Tra montagne e foreste innevate e l'isolotto con la chiesetta al centro, è pura poesia.
Nel Mar Glaciale Artico, le norvegesi Isole Svalbard sono le terre abitate più a Nord del mondo. Il paesaggio è disegnato da remoti villaggi, maestosi iceberg e ghiaccio, senza dimenticare l'incanto dell'Aurora Boreale.
Kirkjufell è la montagna più immortalata d'Islanda, in un paesaggio da favola, nella penisola di Snæfellsnes. Ha un'altezza di 463 metri e una caratteristica forma a cono dovuta all'erosione dei ghiacci. Altrettanto suggestive sono le cascate nelle vicinanze.
Sull’isola di Honshu, Nagano è la stazione sciistica più importante del Giappone , ma non soltanto: la zona è famosa per le sorgenti termali e per il Parco delle Scimmie Jigokudani. Qui, infatti, si possono ammirare i macachi delle nevi che fanno il bagno nelle calde acque dei laghetti.
In Patagonia, magnifico è il ghiacciaio Perito Moreno, nel Parco Nazionale Los Glaciares. Ha un'estensione di 250 chilometri quadrati e una lunghezza di 30. La sua caratteristica è quella di essere un ghiacciaio "in movimento".
Nella Lapponia svedese, stupenda è Abisko, la "capitale dell'Aurora Boreale". L'aria secca e l'assenza di inquinamento luminoso fanno sì che qui le luci danzanti del Nord si svelino in tutto il loro splendore nel cielo invernale.