Al via sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei 2022 con aperture straordinarie dei Musei al costo di 1 euro. Palazzo Venezia a Roma prolungherà l'apertura dalle 19.30 fino alle 22.30 e offrirà il racconto di un'insolita storia del ritratto nella pittura moderna nonché le intense vicende del Palazzetto da Giardino a Lapidarium. (Nella foto, veduta aerea di Palazzo Venezia).
Anche il Vittoriano prolungherà l'apertura fino alle 22.30, compresa la suggestiva Terrazza Panoramica. Le famiglie con bambini, grazie all'iniziativa dell'Istituto VIVE, avranno l'occasione di vivere una visita animata "sotto le stelle" alla scoperta di Palazzo Venezia e, appunto, del Vittoriano muniti di torcia, mappa e bussola. Tappa ultima del "viaggio indietro nel tempo" sarà la Terrazza Panoramica dove ammirare Roma dall'alto.
La dodicesima edizione della Notte dei Musei nella Capitale è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale resteranno aperti sabato 14 maggio in orario serale dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'una) e i visitatori potranno assistere a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo.
La magnifica Reggia di Caserta sceglie di dedicare l'apertura serale della Notte dei Musei a Luigi Vanvitelli, il grande architetto che la ideò su richiesta di Re Carlo di Borbone. Ai piedi dello Scalone Reale, i visitatori scopriranno curiosità, aneddoti e dettagli su Vanvitelli. In più, goloso aperitivo sotto il suggestivo Cannocchiale vanvitelliano.
Al Palazzo Reale di Napoli apertura serale dalle ore 20.00 alle ore 23.00 con ultimo ingresso alle 22.00. Per l'occasione, sarà possibile ammirare, prima della chiusura per restauri, il salotto che custodisce la specchiera di Carolina Murat e il leggio rotante di Maria Carolina d'Austria.
A Oplontis la Notte dei Musei significa l'apertura della Villa di Poppea, tra gli esempi più suggestivi di villa dell'aristocrazia romana, attribuita alla moglie di Nerone. Per la serata, l’Archeoclub d’Italia APS (sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi”) organizza Musica e strumenti musicali presso gli antichi, itinerario guidato in villa con intermezzi musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale Pitagora.
A Genova la Notte dei Musei è da vivere, dalle 19.30 alle 24, nella magnifica cornice dei Musei di Strada Nuova con l'apertura del percorso museale di Palazzo Tursi e Palazzo Bianco. Nel corso della serata, a Palazzo Bianco vi sarà il concerto di musica barocca "Collegium Pro Musica" mentre a Palazzo Tursi "Francesco Bacci DJ set", a cura di Forevergreen in collaborazione con Electropark.
Anche Priverno, "Città d'Arte Medaglia d'Argento al Valor Civile" della provincia di Latina, partecipa alla Notte dei Musei 2022 con l'apertura serale del Museo Archeologico. Alle ore 21, l'artista locale Giovanna Campoli presenta la “Bottega dello scultore”, “dove la pietra diventa figura”, in un affascinante dialogo anche con le sue creazioni artistiche.
A Ferrara, il Museo Archeologico di Palazzo Costabili sarà aperto dalle 17.30 alle 20.30. Per i più piccoli, il Gruppo Archeologico Ferrarese promuove l'iniziativa "Archeol'Oca, il Gioco dell'Oca archeologico" con ingresso gratuito per i bambini e a 1 euro per i genitori.
Big della serata del 14 maggio è la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi di Firenze, uno dei luoghi d'arte più visitati della città. Per l'occasione, apertura dalle 19.00 alle 22.00 con ultimo ingresso alle 20.30. Biglietto a 1 euro.