Gli eventi d'autunno continuano a regalare emozioni, portando i visitatori alla scoperta di prodotti tipici legati a questa stagione ricca di sapori e profumi, ma anche feste tradizionali e territori pronti a svelare segreti inaspettati. Noi di SiViaggia abbiamo selezionato le migliori sagre del weekend del 17, 18 e 19 novembre.
Terzo fine settimana della Rassegna d’Autunno in Montagna a Petralia Soprana, il più alto comune delle Madonie, in Sicilia, con musica, sapori e natura. Sabato 18 e domenica 19 novembre saranno protagonisti la birra, la musica classica e l'escursione guidata dedicata ai Giganti della Montagna, durante la quale si potranno ammirare gli alberi secolari di Pomieri, immersi nel bosco autunnale nello splendido paesaggio sulle montagne madonite.
Il secondo weekend della Festa dell'Olio e del Vino Novello di Vignanello, alle porte di Viterbo, andrà in scena dal 17 al 19 novembre, con una serie iniziative culturali ed enogastronomiche per celebrare i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Un vero e proprio evento-spettacolo, con l'ulteriore obiettivo di fare conoscere i luoghi storici del borgo e le sue più antiche tradizioni.
Dopo Turri e Villanovafranca, domenica 19 novembre il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna Dop dà appuntamento a San Gavino Monreale. Terzo weekend per andare alla scoperta della storia e delle tradizioni, respirare l'atmosfera che ruota attorno alla raccolta dei fiori di Zafferano e gustare alcuni piatti tipici preparati con la preziosa spezia.
Proseguirà fino al 19 novembre la nona edizione del Festival della Mostarda a Cremona, con un ampio calendario di appuntamenti e iniziative sul territorio per degustare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate, grazie alla partecipazione di realtà enogastronomiche, ristoranti e la collaborazione e la contaminazione con altre importanti manifestazioni locali, come la Festa del Salame e la Festa del Torrone.
Secondo fine settimana - 18-19 novembre - per gustare il tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi, in provincia di Pisa, una tra le zone più estese e fruttuose d’Europa, caratterizzata da una combinazione climatica, geologica e botanica particolare che regala al prodotto note aromatiche inconfondibili. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 52esima edizione, ha in programma un ricco calendario di iniziative che si svolgono per le strade del centro storico, dove assaggiare e acquistare il pregiato tubero presso gli stand degli espositori.
Appuntamento a Lavagna di Comazzo, in provincia di Lodi, per il secondo fine settimana della sagra Sapori d'Autunno, in programma da venerdì 17 a domenica 19 novembre presso l’Oratorio di Piazza San Bassiano. La festa si svolge all’interno di uno stand riscaldato situato nel cortile dell’oratorio, dove si avrà l'occasione di assaporare molti piatti della tradizione lombarda, tra cui la cassoeula con polenta, il brasato con polenta, stinco con patate al forno, polenta e zola.
Il 19 e 26 novembre, il borgo di Mondaino, alle porte di Rimini, e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali. Protagonisti, il tartufo bianco pregiato - Tuber Magnatum Pico - e il formaggio di fossa delle colline riminesi.
Dopo la prima tappa a Sissa Trecasali e la seconda di Polesine Parmense, nel fine settimana 17-19 novembre l'evento "November Porc" si sposta a Zibello, capitale del Culatello. Si tratta del terzo dei quattro borghi in provincia di Parma che si alternano per altrettanti weekend in una delle sagre più apprezzate d’Italia. In ogni tappa ci sono stand enogastronomici, bancarelle, degustazioni, spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con gli artisti di strada della terza edizione di “November Circus”. Nella tappa di Zibello, sono inoltre a disposizione dei visitatori le biciclette della “Strada del Culatello” per l’esplorazione ecosostenibile delle tipicità gastronomiche e naturalistiche locali e delle aziende associate.
Il 19 novembre torna “Il Giorno di Bacco” a Palombara Sabina, la festa fuori porta la le più popolari nel Lazio, e non solo. Ogni anno, nel terzo weekend del mese di novembre, sono migliaia gli appassionati di vino, ma soprattutto del buon vivere che banchettano, ballano, bevono e si divertono tra le mura del Castello Savelli e nel suo giardino.
Prosegue fino al 26 novembre, la Fiera del Bollito con la pearà e sapori d’autunno di Isola della Scala, in provincia di Verona. Un appuntamento sempre più amato dei veronesi e non solo, che vede protagonisti i piatti tipici della tradizione, il bollito con la pearà e le tante specialità della cucina autunnale.
Torna dal 17 al 19 novembre la manifestazione L’Oro di Spello – Festa dell’Olivo Sagra della Bruschetta. L’evento, giunto alla 62esima edizione, è dedicato all’olio nuovo, espressione della storia, della cultura e della tradizione del territorio, nel cuore del'Umbria. Un evento nato nel 1963 da un’idea della Proloco di Spello, che regala un weekend di gusto sulle colline a due passi da Assisi. Non mancano appuntamenti culturali, tra cui una rassegna musicale e la sfilata dei carri.
Si terrà il 18 e 19 novembre l’ottava edizione della Sagra della Zucca a Santena. L'affascinante borgo alle porte di Torino è pronto ad accogliere due giorni di street food, eventi, mercatini, concerti, animazione per bambini e talk nel suo splendido cuore storico, in piazza Martiri della Libertà.
Sabato 18 e domenica 19 novembre torna la Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello a Gravina in Puglia, splendido borgo alle porte di Bari. Un appuntamento imperdibile, tra stand, mostre, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, musica popolare. Per un autentico momento di festa.
Si terrà fino a domenica 19 novembre, a Napoli, la seconda edizione di "Chocoland, La Terra dei Golosi", la grande festa del cioccolato artigianale, tornata in città a piazza Municipio con una bella edizione pre-natalizia. Dalle ore 10 fino a tarda sera, nella storica piazza del capoluogo campano ci si imbatterà nelle caratteristiche casette piene di tante bontà fatte con puro cioccolato artigianale dei bravi Maestri Cioccolatai provenienti da tutta Italia.
Si conclude questo fine settimana SloWeekend - La magia e i sapori del Lago di Como, la rassegna enograstronomica che propone tour ed esperienze culturali negli splendidi borghi di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna, con degustazioni di prodotti del territorio. Un evento da non perdere.