Sono già iniziati i preparativi per Halloween, la festa più spaventosa dell'anno, ma c'è prima un altro weekend da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici, andando alla scoperta dei sapori e delle tradizioni tipiche del nostro Paese. Ecco quali sono le sagre e gli eventi imperdibili del fine settimana del 28 e 29 ottobre 2023, da segnare assolutamente in agenda.
Il grazioso borgo di Camerino (prov. di Macerata) si prepara ad uno degli eventi più attesi dell'anno: il giorno dell'Epifania, infatti, festeggia il suo prodotto tipico, il buonissimo torrone. E dal momento che manca ancora molto tempo, sabato 28 ottobre le vie del paese si affollano di turisti per l'appuntamento con Aspettando la Festa del Torrone!, durante il quale interverranno anche Beppe Convertini e lo chef Max Mariola.
Tra i prodotti tipici dell'autunno, non può mancare la polenta. Il piccolo borgo di Spirano (prov. di Bergamo), dal 27 al 31 ottobre, accoglie la Sagra della Polenta Taragna, con tante bancarelle dove degustare questa prelibatezza preparata con ingredienti tradizionali locali, quale il Formaggio Tipico Branzi della Latteria Sociale.
Non solo cibo: Food&Book è un appuntamento imperdibile per scrittori e lettori, che unisce il piacere della cucina a quello della lettura. Il festival, che viene organizzato a Montecatini Terme (prov. di Pistoia), si tiene dal 27 al 29 ottobre e ha come protagonisti incontri letterari, degustazioni, mostre e cene a tema.
Il fine settimana del 28 e 29 ottobre si inaugura la 34esima edizione di Tartufesta, che si svolge annualmente a Sasso Marconi (prov. di Bologna): si tratta di uno dei tanti appuntamenti che, in questo periodo, celebrano il pregiato tartufo in tutta Italia. Ad esso, si possono abbinare degustazioni di buonissimi salumi, formaggi e altre specialità locali.
Dal 27 al 29 ottobre va in scena Sapori d'Autunno, un evento unico per tutti gli amanti delle specialità gastronomiche della Sabina: l'appuntamento si svolge a Casaprota (prov. di Rieti), a due passi dalla capitale, dove si possono assaporare prodotti locali come l'olio novello, le fregnacce e gli gnocchetti acqua e farina.
Sono ben 9 i borghi delle storiche regioni sarde della Trexenta e del Sarcidano che ospitano Saboris Antigus, una manifestazione gastronomica giunta alla sua decima edizione. L'obiettivo è quello di valorizzare un'area geografica ricca di sorprese e di prelibatezze speciali, con degustazioni di prodotti tipici e mercatini di artigianato locale. Questo festival itinerante ha inizio domenica 29 ottobre, e si protrarrà sino al 23 dicembre.
Nel weekend del 28 e 29 ottobre, il piccolo borgo di Sante Marie (prov. de L'Aquila) si veste a festa per la 50esima edizione della Sagra della Castagna, per celebrare uno dei prodotti tipici della stagione autunnale. Oltre a stand gastronomici e intrattenimento musicale, è previsto un vero e proprio percorso tra osterie e cantine, per degustazioni imperdibili.
Uno degli appuntamenti immancabili per i più golosi è quello con la Festa del Cioccolato di Cosenza, che va in scena dal 27 al 29 ottobre. Sono previsti stand gastronomici, laboratori didattici e tante degustazioni per scoprire - oltre al "cibo degli dei" - tante specialità tipiche calabresi.
A Piane di Monte Verna (prov. di Caserta), il 28 e il 29 ottobre si tiene la Sagra della Lumaca: l'appuntamento, che si svolge in concomitanza con il Convegno Internazionale di Elicicoltura, rappresenta l'occasione perfetta per assaporare le lumache di terra in tutte le loro versioni più gustose, approfittando delle tante ricette proposte nelle locande e nei ristoranti del luogo.
La Festa delle Zucche di Cordenons (prov. di Pordenone) è una delle più importanti dell'autunno: offre speciali degustazioni di questo squisito prodotto, declinato in decine di diverse ricette, esplorando anche il suo lato decorativo, con il concorso per la miglior zucca intagliata. L'appuntamento è per domenica 29 ottobre.
Belveglio (prov. di Asti) si prepara ad accogliere la 36esima edizione della Sagra della Bagna Cauda, per omaggiare uno dei piatti tipici della tradizione contadina locale. Il 28 e il 29 ottobre, tanti ristoranti del posto offrono un menù speciale, volto a celebrare la gastronomia di un territorio ricco di prelibatezze.
Per chi non lo avesse già fatto, c'è ancora tempo per scoprire il Festival della Mostarda, che si tiene annualmente a Cremona. Dal 6 ottobre al 19 dicembre, la città ospita tantissimi appuntamenti per portare in tavola le specialità tipiche locali. Sono previsti show cooking, eventi culturali e talk show dedicati alla cucina - e non solo.
Anche la Sicilia ospita una Sagra della Castagna: è quella di Antillo (prov. di Messina), che si tiene il 28 e il 29 ottobre tra le vie del paesino. Gli stand gastronomici propongono tante bontà culinarie, attingendo alla ricca tradizione locale, e non manca un ottimo intrattenimento musicale per accompagnare la degustazione.
Dal 28 ottobre al 1° novembre, va in scena la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che si tiene a Gubbio (prov. di Perugia): arrivato alla 42esima edizione, il festival celebra questa pregiata bontà nelle sue tantissime declinazioni, abbinando alla sua degustazione anche la scoperta di tante altre prelibatezze umbre.
Infine, eccoci alla scoperta della Sagra del Miele, che si svolge il 28 e il 29 ottobre a Chatillon (prov. di Aosta): l'appuntamento coinvolge decine di produttori locali, che affollano la via centrale del paese con i loro stand gastronomici. E i più curiosi possono visitare il museo che accoglie gli attrezzi usati dagli apicoltori per produrre questo prezioso oro dolcissimo.