Oltre 244.000 lettori della rivista Condé Nast Traveller hanno preso parte al sondaggio Reader's Choice Awards 2022 per raccontare quali sono i loro luoghi preferiti d'Italia, quelle mete che fanno emozionare gli stranieri grazie alle loro bellezze e opportunità. Scopriamo, allora, quali sono le migliori località italiane da visitare secondo gli stranieri.
Il centro storico di Torino è un elegante salotto che incanta i turisti con il fascino degli edifici barocchi, dei bar storici, delle caffetterie e delle cioccolaterie. Ma non solo: la vasta scelta di musei, dai più antichi ai più innovativi, non passa certo inosservata.
Una delle città più visitate, Siena, intriga con la sua atmosfera intatta e il suo stile inconfondibile. I punti di interesse più gettonati dai turisti sono Piazza del Campo, dove ammirare il municipio gotico e la Torre del Mangia, e il Duomo dal pavimento ricoperto di mosaici.
Bologna è considerata la meta perfetta per trascorrere la giornata girovagando sotto i portici del centro, alla scoperta della street art lungo il caratteristico quartiere universitario di Via Zamboni, o concedendosi una golosa pausa con caffè, brioche con gelato o un cocktail nei numerosi locali. Imperdibile una visita alla piazza principale, Piazza Maggiore, al mercato ortofrutticolo quotidiano di Via Clavature, e a Via Piella, dove una minuscola finestra si apre su un ruscello.
Palermo affascina con l'iniziativa "Spazi Capaci", una serie di opere d'arte contemporanea antimafia installate negli edifici più importanti della città, e con l'opportunità di scoprirla grazie al tour "Attraverso i miei occhi", gestito da migranti arrivati di recente e organizzato da Moltivolti, centro comunitario senza fini di lucro. Non può poi mancare un pranzo o una cena a base di pesce fresco e delle specialità tipiche, con menu anche per vegetariani e vegani.
Fulcro della moda e del design, Milano offre moltissime occasioni di visita: dal celeberrimo Duomo alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove ammirare l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, fino a Villa Necchi Campiglio, icona architettonica art déco, e alla Fondazione Prada, il museo d'arte contemporanea gestito dall'omonima casa di moda. Non da meno sono la zona dei Navigli e il quartiere Brera.
La vivacità di Napoli ammalia i turisti che non rinunciano alla famosa pizza napoletana, a un buon espresso e ai pasticcini ripieni di ricotta. La vacanza continua poi con la visita al Museo Archeologico, alla Chiesa dei Girolamini, sede di una biblioteca con libri del XV e XVI secolo, e alla complessa rete di cunicoli e antiche cripte delle Catacombe di San Gennaro.
La magica Venezia fa innamorare gli stranieri a partire da Piazza San Marco con la suggestiva Basilica custode della "Pala d'Oro", pala d'altare in oro decorata con oltre 2000 smeraldi, zaffiri e rubini. Un must è poi un giro in gondola lungo il Canal Grande e una sosta golosa nel quartiere di Canareggio.
Firenze è considerata la capitale creativa d'Italia e la visita può iniziare dagli Uffizi, un tuffo nell'arte con oltre 300.000 opere inclusi capolavori di Botticelli, Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci. Uno sguardo al David di Michelangelo, una passeggiata sul Ponte Vecchio e poi tappa al quartiere Oltrarno, sede di bar, boutique e gallerie d'arte gestite da artisti fiorentini emergenti.
Infine, tra i migliori luoghi italiani da visitare secondo gli stranieri, ecco Roma con punti iconici come la Fontana di Trevi, la Cappella Sistina e il pittoresco centro ricco di storia, arte e siti archeologici. Da apprezzare anche il MAXXI, il museo d'arte contemporanea sede delle opere dei creatori più cool d'Europa. Una passeggiata lungo il Tevere al tramonto è d'obbligo.