Per i weekend e i ponti di primavera, il mare è sempre un'ottima meta: clima mite, il primo sole piacevole, lunghe passeggiate sul litorale ammirando il blu fino all'orizzonte. Se poi lo scenario è quello di una delle splendide isole che punteggiano il territorio italiano, allora è pura magia: eccovi quelle da non perdere in questa stagione. (Nella foto, Procida)
Spiagge sabbiose, natura incontaminata e mare limpido: questa è l'Isola del Giglio, di fronte al Monte Argentario, nell'Arcipelago Toscano. È meta ideale per godersi il relax e la quiete, per fare immersioni ed escursioni sui sentieri panoramici tra la macchia mediterranea.
Altra perla dell'Arcipelago Toscano è Pianosa, dal fascino selvaggio, ricca di storia e di una bellezza disarmante. Anche qui potrete compiere suggestive escursioni (anche in calesse), praticare snorkeling e rilassarvi nella incantevole cornice di Cala Giovanna.
Casette colorate, acque cristalline e tanto verde: ecco Ponza, nell'Arcipelago delle Isole Pontine lungo il Golfo di Gaeta. Atmosfera rilassata, calette nascoste e raggiungibili solo via mare, l'incanto di Chiaia di Luna, la Grotta di Ulisse e le Grotte di Pilato: un eden da scoprire scorcio per scorcio.
Procida non ha bisogno di presentazioni. Capitale della Cultura 2022, è uno scrigno di bellezza con i vivaci colori delle case che si specchiano tra le onde: giallo, rosa, rosso, arancio e azzurro. Calette, spiagge, il borgo di Marina Grande, le barche dei pescatori, l'anima autentica di Corricella: assolutamente da non perdere.
Nel cuore di uno degli arcipelaghi italiani più suggestivi, le Isole Eolie di origine vulcanica, spicca Lipari, la più grande e gettonata. Vita notturna, il castello, spiagge selvagge di sassi, una gita in barca: indimenticabile.
È la destinazione ottimale per fuggire da tutto, stare a contatto con la natura e rigenerarsi: ecco Pantelleria, rocciosa, sferzata dal vento, solitaria. Da non perdere lo "Specchio di Venere", laghetto vulcanico dalle acque verdi e blu, dove, si dice, si specchiasse Venere prima dell'incontro con Bacco.
La più abitata e grande delle Isole Egadi è Favignana, dove la vita scorre lenta tra spiagge di candida sabbia e il suono delle onde di un mare cristallino. Spettacolare qui è la Spiaggia del Bue Marino sovrastata dalle imponenti scogliere di tufo.
Lungo la costa nord orientale della Sardegna, si staglia dal mare Tavolara, monolite di calcare e granito lambito da limpide acque e plasmato da lagune e spiagge di sabbia bianca finissima. Zona protetta, è ideale per escursioni nella natura e per il birdwatching: bellissimi i fenicotteri rosa!
Sempre in Sardegna, la più grande dell'omonimo arcipelago è l'Isola Maddalena, apprezzata per il mare turchese e le spiagge comodamente raggiungibili dall'unica strada. Qualche esempio? Cala Francese, Spiaggia di Monte Rena e la Spiaggia di Spalmatore.