Settembre è il mese perfetto per gli appassionati di viaggi slow a bordo dei treni storici e turistici: da Nord a Sud, infatti, saranno numerose le occasioni per percorrere affascinanti itinerari dove bellezza, storia e tradizioni si uniscono per un'esperienza unica. In Abruzzo, ad esempio, con partenza da Sulmona per Roccaraso e Castel di Sangro, si sale a bordo della celebre Transiberiana d'Italia lungo la Ferrovia dei Parchi per attraversare gli incantevoli boschi del Parco Nazionale della Majella e gli altipiani d’Abruzzo. (Nella foto, Ferrovia dei Parchi)
In Toscana, un autentico viaggio indietro nel tempo sul Treno di Dante, a bordo delle leggendarie carrozze Centoporte degli anni ’30, alla scoperta dei borghi dell’appenino Tosco-Romagnolo dove il Sommo Poeta passò durante il suo cammino tra Firenze e Ravenna. Tra borghi medievali e città d'arte immerse nella natura, è un percorso incantevole: partenza da Firenze Santa Maria Novella per Faenza, Brisighella e Ravenna.
Con partenza da Torino, i treni storici percorrono la Ferrovia del Tanaro, della Valsesia e del Monferrato per condurre ad ammirare i borghi più belli del Piemonte tra eventi enogastronomici e culturali. Gli itinerari previsti sono: da Torino a Ceva e Ormea, da Torino a Canelli e da Torino a Varallo Sesia.
Da Milano Centrale per Lecco e Colico a bordo del Colico Express, lo storico convoglio che attraversa il verde territorio della Brianza toccando città di sicuro interesse come Triuggio, Besana e Molteno. Giunti a Lecco, l'itinerario prosegue lungo la sponda orientale del Lago di Como con l'opportunità di scoprire i magnifici borghi storici che qui si affacciano.
Un tuffo nel blu del Lago d'Iseo a bordo del Sebino Express, con locomotiva a vapore e carrozze di classi differenti, tra cui una Centoporte degli anni Trenta, per vivere un vero viaggio d'epoca. La partenza è da Milano e l'arrivo a Paratico Sarnico dove trascorrere una giornata nel cuore della natura passeggiando sulle rilassanti sponde del lago.
Dalla metropoli a Lecco attraversando la Brianza verde e vocata all'agricoltura: ecco il percorso del Lario Express su una affascinante linea secondaria. All'arrivo, i viaggiatori potranno andare alla scoperta della bellissima Lecco e del suo lago.
Il treno storico "Irpinia Express" vanta coinvolgenti itineari turistici alla scoperta dei sapori, della cultura e delle tradizioni dell'Irpinia. Un viaggio ricco di esperienze sensoriali tra i borghi storici e i boschi dell'Appennino Campano: da Avellino a Taurasi, da Avellino per Rioni Lioni e Rocchetta San'Antonio, da Avellino a Montemarano.
Il Laveno Express, dalle carrozze Centoporte degli anni Trenta, parte da Milano Centrale e giunge a Laveno, sulle rive del Lago Maggiore. Un viaggio a bordo sarà, quindi, l'occasione perfetta per ammirare le città di Laveno e Mombello che si specchiano nelle acque del lago, godere di un panorama mozzafiato e concedersi una gita in battello.
Da Milano Porta Garibaldi a Casale Monferrato: ecco l'occasione per salire a bordo di un affascinante treno storico caratterizzato da carrozze "tipo 45000". Giunti a destinazione, i passeggeri avranno tutto il tempo per ammirare i gioielli architettonici di Casale e vivere l'atmosfera della Festa del Vino del Monferrato Unesco.
Il Reggia Express, con partenza da Napoli tutte le domeniche, accoglie i passeggeri a bordo delle storiche vetture Centoporte e Corbellini per condurli al cospetto della meravigliosa Reggia di Caserta. A pochi passi dalla stazione, la Reggia vanvitelliana si regala in tutto il suo fulgido splendore.