Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio: una lunga serie di appuntamenti che si svolgono in tutta Italia (e non solo!), con aperture straordinarie nei musei e visite guidate alla scoperta dei luoghi della cultura. Il tema di quest'anno è "Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro", e sono moltissime le realtà che hanno aderito all'iniziativa. Spicca, tra gli altri, il Museo del Cinema di Torino, ospitato all'interno dell'imponente Mole Antonelliana. Si può partecipare ad un'interessante visita guidata e, nella giornata di domenica, avere accesso al museo alla cifra simbolica di 1 euro.
Nel centro storico di Parma, l'affascinante Palazzo della Pilotta apre i battenti per una serie di visite guidate proprio da non perdere. Domenica 25 settembre si possono ammirare tutte le sale espositive ospitate all'interno dell'enorme complesso museale, tra cui l'incantevole Teatro Farnese con le sue incredibili decorazioni scultoree, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la nuova ala del Museo Archeologico.
Il suggestivo Parco Archeologico di Ostia Antica, sorto alle porte della città di Roma, vanta un ricco calendario di eventi per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio. Questa è l'occasione giusta per riscoprire le sue bellezze, dal Museo delle Navi alla Necropoli di Porto, passando per il Castello di Giulio II. Nel weekend è inoltre prevista un'apertura straordinaria della Casa di Diana e dell'Insula del Soffitto Dipinto, due edifici ricchi di meraviglie.
Ai piedi del rigoglioso Virgiliano, polmone verde di Napoli, sorge il Parco del Pausilypon: sabato 24 e domenica 25 settembre i visitatori possono regalarsi un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, ammirando la Grotta di Seiano e andando alla scoperta della sontuosa Villa di Pollione, meravigliosamente affacciata sul mare. Una lunga camminata conduce poi presso il Parco Sommerso di Gaiola, con i suoi fondali ricchi di sorprese.
Immersa tra le verdi colline toscane, la Villa medicea di Poggio a Caiano apre i battenti ai visitatori per un weekend di grandi eventi. Dopo aver ammirato la sua splendida facciata, ci si addentra tra le sale riccamente decorate del primo piano della dimora storica, dove campeggiano affreschi preziosissimi. Mentre domenica pomeriggio la visita è dedicata al Museo della natura morta, che accoglie oltre 200 opere provenienti dalla collezione dei Medici.
Sempre in Toscana, ma questa volta a due passi dalla città di Firenze, il weekend delle Giornate Europee del Patrimonio si arricchisce di una deliziosa visita guidata al Parco di Villa Il Ventaglio. Questa è l'occasione perfetta per godere degli ultimi tepori di un'estate ormai giunta al termine, passeggiando tra i lussureggianti giardini e gli stagni che impreziosiscono l'area esterna della dimora nobiliare.
Nell'incantevole cornice di Sirmione, con uno splendido affaccio sul lago di Garda, si trovano le celebri Grotte di Catullo: il complesso archeologico che ospita i resti di un'antica villa romana apre straordinariamente le porte al pubblico per una visita guidata tra i reperti rinvenuti sul luogo, oggi conservati presso il Museo Archeologico. Mentre la domenica si può approfittare di un prolungato orario di apertura per visitare l'intero parco.
Il borgo di Gradara e la sua suggestiva Rocca, abbarbicata tra le colline marchigiane, offrono una vista mozzafiato che in autunno si arricchisce di colori magnifici. Sabato 24 e domenica 25 settembre, il Castello diventa palco di eventi da non perdere, come la visita animata all'intero complesso fortificato e l'appuntamento chiamato Vite nel Medioevo, per scoprire ciò che accadeva quotidianamente tra le imponenti mura malatestiane.
La Basilica di San Saturnino, splendido capolavoro paleocristiano tra i più importanti di Cagliari e dell'intera Sardegna, rimane aperta al pubblico nel weekend per concedere ai visitatori uno scorcio delle sue meraviglie. E per gli appassionati, sabato 24 settembre è possibile assistere al concerto di Andrea Schirru, nell'ambito del Festival Forma e Poesia nel Jazz: uno spettacolo incredibile ospitato tra le mura della splendida chiesa.
Infine, voliamo in provincia di Enna per approfittare dell'apertura straordinaria del Castello di Sperlinga con ingresso gratuito (ad eccezione della visita guidata, che richiede un diverso biglietto). La suggestiva fortificazione rupestre, arroccata su uno sperone di arenaria, gode di una vista mozzafiato sul borgo di Sperlinga e sul panorama circostante. È l'occasione perfetta per fare un tuffo tra arte e cultura, ma anche per scoprire le squisite specialità del territorio.