È il periodo dell'anno in cui Madre Natura si prepara ad offrirci lo spettacolo dei colori autunnali. Tra i Paesi che regalano i foliage più suggestivi al mondo ci sono senza dubbio gli Stati Uniti, ma come sapere come orientarsi per andare a caccia delle sfumature e dei paesaggi più belli in questo periodo dell'anno? Un aiuto arriva dal quotidiano Usa Today che ha stilato una lista delle 10 migliori destinazioni americane, in base alle preferenze dei suoi lettori, dove perdersi nella tonalità dell'autunno. Tra queste troviamo la White River National Forest, uno dei luoghi migliori della nazione per un'escursione autunnale. Gli alberi di pioppo della zona iniziano a passare dal verde all'oro da metà settembre all'inizio di ottobre, e alcuni dei migliori punti di osservazione includono le Maroon Bells e l'Hanging Lake. (In foto, White River National Forest)
La Hudson Valley, è da tempo rinomata per il suo incredibile fogliame autunnale. Chi ha in programma un viaggio in questa stagione, non deve perdersi la Mohonk Preserve, una delle tante mete imperdibili della regione, tra i luoghi migliori per l'arrampicata su roccia, oppure scalare la Sky Top Tower per godere di una vista spettacolare sulla contea di Ulster.
I Finger Lakes di New York sono rinomati per le loro incredibili opportunità di avventura all'aria aperta e il Watkins Glen State Park è una delle tante attrazioni imperdibili della regione. Fondato nel 1906, questo parco storico è un paradiso per gli amanti del foliage e mostra l'incredibile bellezza dell'Upstate New York lungo i suoi numerosi sentieri escursionistici che vanno dal South Rim Trail al Gorge Trail.
Il miglior fogliame autunnale del Wisconsin si trova spesso nella Contea di Door. Le foglie raggiungono il loro massimo colore tra la fine di settembre e la metà di ottobre, quando i visitatori di tutto il paese vengono a percorrere le sue strade alberate o a fare escursioni sui suoi sentieri. Ammirate tutto questo dalla Door County Coastal Byway, con viste del lago Michigan e di Green Bay incorniciate da vibranti accenti autunnali.
Lo splendore degli Appalachi, nell'America del Nord, risalta ancora di più nel Great Smoky Mountains National Park, e questa meraviglia naturale è un vero spettacolo da ammirare durante la stagione del foliage. Ci sono molte destinazioni facilmente accessibili da esplorare, come Cades Cove e Cataract Falls, mentre gli escursionisti esperti possono affrontare il Rainbow Falls Trail, un lungo percorso che premia i più temerari con splendide viste sulle cascate.
L'annuale spettacolo dei colori autunnali nelle White Mountains del New Hampshire si svolge tipicamente ogni settembre e ottobre, attirando milioni di visitatori da tutto il mondo. Uno dei luoghi migliori per ammirare tutto questo è la Kancamagus Highway, lunga 34 miglia, che attraversa la White Mountain National Forest.
Il fiume Current e il fiume Jacks Fork che scorrono attraverso l'altopiano d'Ozark sono destinazioni perfette per le avventure all'aperto durante tutto l'autunno. Si possono prenotare kayak e canoa, o darsi al river tubing, godendo al contempo dell'incredibile spettacolo del foliage autunnale.
Tra le più belle attrazioni naturali dell'Ohio, l'Hocking Hills State Park si estende per oltre 800 ettari nella parte meridionale del Buckeye State, e questa splendida natura è particolarmente idilliaca durante l'autunno. Per goderne appieno, i visitatori possono trascorrere un pomeriggio esplorando gli scintillanti giochi d'acqua delle Cedar Falls o la tranquillità del Rose Lake, mentre la Old Man's Cave offre splendide vedute della foresta circostante.
Come suggerisce il nome, il Tahquamenon Falls State Park è noto soprattutto per le sue cascate, ma qui c'è molto di più da fare che ammirare l'acqua scrosciante. Vi troverete, infatti, oltre 50 chilometri di sentieri da esplorare, con ampie possibilità di godere della stagione del foliage e di avvistare orsi neri selvatici, cervi, volpi e una vasta gamma di uccelli nativi lungo il tragitto.
Infine, tra le 10 destinazioni top degli Stati Uniti per il foliage troviamo il Keystone State Park, una vasta riserva perfetta per scoprire la straordinaria bellezza delle Laurel Highlands della Pennsylvania. Il lago Keystone è certamente l'attrazione principale e l'autunno, con i suoi colori, è sicuramente la stagione perfetta per una passeggiata lungo il Lakeside Loop, un sentiero ricco di foreste incontaminate.