Con l'arrivo della primavera iniziano le fioriture in tutto il nostro Paese, ma quali sono le più belle? Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10, e la prima che vi consigliamo è la fioritura dei Meleti in Valtellina (in foto). Dal colore bianco delicato che si mescola con il verde delle foglie, è uno spettacolo da ammirare in questa stagione dell'anno, quando le temperature diventano miti e il cielo è azzurro.
Il Merano Flower Festival è la festa dei fiori, delle piante, dei colori e dei profumi. Durante quattro giorni (dal 25 al 28 aprile) si può intraprendere la Passeggiata Lungo Passirio che celebra la bellezza, e che diventa anche un’occasione di approfondimento in tema di giardinaggio, natura e ambiente.
Non è di certo da meno Franciacorta in Fiore, che va in scena il 17, 18 e 19 maggio. Si tratta di un appuntamento pieno di produttori ed espositori del verde provenienti da ogni angolo d’Italia. Non è di certo l'unica attività possibile, perché il programma è ricco di mostre, laboratori e visite guidate.
Ha da poco riaperto il Giardino di Ninfa, che per la sua bellezza e importanza è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000. Situato nel comune di Cisterna di Latina (in provincia di Latina), offre 1.300 piante e il periodo migliore per visitarlo è tra aprile e maggio, quando la fioritura raggiunge il massimo splendore.
Tra fine maggio e fine luglio non si può di certo non andare a Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, con le sue lenticchie (e non solo) in fiore. Si tratta di uno spettacolo più unico che raro, grazie agli innumerevoli fiori che sbocciano nei campi.
Ad aprile di quest'anno riaprirà il bellissimo Roseto di Roma che, manco a dirlo, è unico al mondo per la sua posizione: si adagia sulle pendici dell'Aventino, di fronte ai resti del Palatino. Un luogo da vedere almeno una volta nella vita e che regala un panorama assolutamente emozionante.
La fioritura di Campo Imperatore, in Abruzzo, è già cominciata ed è un'esplosione di piccoli fiori dai toni violacei che rendono un paesaggio, già straordinario di suo, uno spettacolo in grado di emozionare i visitatori di ogni età.
La Valle delle Orchidee è uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Campania. Si trova tra le meraviglie del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e offre tantissime tipologie di orchidee selvatiche, tra specie, sottospecie, varietà ed ibridi.
Da non perdere è anche la primavera del Parco Nazionale del Pollino, situato tra Basilicata e Calabria. Qui i fiori sono davvero tantissimi: la genziana, i crochi, il narciso, la peonia, le campanule del Pollino, la viola, diversi tipi di orchidee e molto altro ancora.
Infine vi consigliamo di fare un salto presso il Parco Aymerich, il parco urbano più grande della Sardegna. Si tratta di un’oasi di 22 ettari situata nel cuore di Laconi, borgo della provincia di Oristano. È pieno di viali ricchi di fiori e piante intervallati da cavità naturali, ruscelli, cascatelle e laghetti.