È il risveglio della natura tra mille profumi e colori: la primavera regala parchi e giardini in fiore ed è il momento ideale per godere appieno di un'atmosfera incantevole. Vogliamo svelarvi dove ammirare le fioriture più belle in Europa. (Nella foto, distesa di tulipani in Olanda)
Skane, nel sud della Svezia, è la regione dove i campi si tingono di giallo e creano un felice contrasto con l'azzurro del cielo. Intorno a maggio, infatti, fiorisce la colza, o navone, dal giallo brillante, qui coltivata per la produzione del tipico olio.
Nella valle austriaca di Wachau, nella zona nord occidentale della nazione, la primavera offre il suo spettacolo con gli albicocchi in fiore. Le romantiche sfumature bianche e rosa tingono i vigneti e la verdeggiante campagna per un'atmosfera unica.
In Bulgaria, tra Karlovo e Kazanlak, si estende la Valle delle Rose, una valle incantata che, ogni anno in primavera, sboccia in un tripudio di colore e profumo. Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, è il magico momento della fioritura e del raccolto della "regina dei fiori".
In Cornovaglia impossibile non lasciarsi incantare dai Giardini Perduti di Heligan, realizzati tra il XVIII e il XX secolo, caduti in rovina dopo la Prima Guerra Mondiale e tornati alla vita negli anni Novanta. Tra le magnifiche specie floreali che li adornano spiccano i maestosi e colorati rododendri.
Per godere dell'incanto dei ciliegi in fiore non è necessario andare fino in Giappone: a Bonn, infatti, viali e parchi sono impreziositi dal tenue rosa di uno degli alberi più belli. Uno spettacolo che dà il meglio di sé a maggio quando eventi e festival ne onorano la bellezza.
Sorprendente "Giardino d'Europa" è Keukenhof, a Lisse in Olanda, uno dei giardini più incantevoli e grandi del mondo, a circa una quarantina di chilometri da Amsterdam. Qui lo sguardo si lascia rapire da milioni di corolle disposte tra aiuole e siepi, corsi d'acqua, alberi e sentieri: una favola.
Alle Isole Azzorre la primavera significa i mille colori delle ortensie: viola, bianco, rosa e, soprattutto, blu che si sposa alla perfezione con il verde intenso e l'indaco del paesaggio. Le fioriture avvengono a partire da marzo sui rilievi e i prati delle isole dell'arcipelago.
A Granada, accanto al complesso dell'Alhambra, ecco un fiabesco giardino Patrimonio UNESCO, il Generalife. Residenza estiva dei sultani, oggi ospita vari edifici e colorati giardini con patio. Tra fontane, aiuole, cortili e porticati, è un luogo assolutamente da scoprire in primavera.
Infine, a mezz'ora da Bruxelles, magica e favolosa è la Foresta di Halle, il Bosco Blu dove fiorisce una spettacolare distesa di campanule. I fiori blu dipingono il paesaggio a perdita d'occhio e sono una delle cartoline più belle di questo angolo di Belgio.