Una vacanza di fine estate è l'ideale per godersi il mare lontano dalla folla e dal caldo eccessivo e rilassarsi sulle soleggiate e accoglienti coste italiane. Tra calette riparate, distese di soffice sabbia e paesi balneari di sicuro fascino, l'Argentario è una meta da prendere in considerazione: le spiagge vanno incontro a tutti i gusti, ombreggiate dalle fresche pinete e avvolte nel profumo della macchia mediterranea. (Nella foto, Porto Ercole, Monte Argentario, Toscana)
È la maggiore delle Isole Pontine, l'isola della maga Circe e di Ulisse, ricca di leggende, storia e grotte sommerse, un tesoro paesaggistico e naturalistico che non lascia indifferenti. Ecco Ponza dalle spiagge, baie e calette accarezzate dal mare cristallino tra macchia mediterranea e candide scogliere che si tuffano tra le onde.
Nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale del Cilento, Agropoli è la destinazione perfetta per chi desidera unire il turismo balneare alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche. Sul Golfo di Salerno, con il centro storico a picco sul mare, la cittadina offre il Lido di San Marco, ottimo per famiglie, e la raccolta Baia di Trentova, dai fondali bassi e acque turchesi.
Mare, natura, spiagge favolose e sorgenti termali: tutto questo è Ischia, l'Isola Verde della Campania, dove fare rigeneranti passeggiate nella natura incontaminata e apprezzare i tuffi di fine estate. Tra le spiagge più belle spiccano la Baia dei Maronti, la più grande, la Baia di Sorgeto dove sgorga acqua termale, e la Spiaggia di San Francesco dove i tramonti sono super.
A fine estate, il Salento vanta temperature piacevoli e il sole splende per regalare una vacanza al mare indimenticabile. Qui non mancano il divertimento, panorami che lasciano senza parole, spiagge che assomigliano ai Caraibi e acque turchesi.
Perla del Tirreno in Calabria, Tropea a fine estate svela tutta la sua bellezza lontano dalla tipica ressa di Ferragosto. Spiagge bianchissime, le candide scogliere a picco sul mare, le gite in barca e gli scorci impagabili la rendono unica.
Sette chilometri di acque cristalline turchesi, azzurre e blu, calette, scogliere di tufo, speroni di roccia e grotte raggiungibili soltanto in barca: nel comune di Ricadi, lungo la costa tirrenica della Calabria, Capo Vaticano è un altro gioiello tutto da vivere. Dai belvedere panoramici lo sguardo spazia fino alla Sicilia, l'Etna e le Isole Eolie.
Tra i borghi più affascinanti della Sicilia, Cefalù può essere la scelta per una vacanza al mare di fine estate. Le colorate casette dei pescatori, le stradine del centro storico e le spiagge la rendono un autentico paradiso balneare.
Un turismo lento all'insegna del territorio e del mare: Favignana è l'isola perfetta. Incantano lo sguardo le bianche casette dei pescatori, le coste frastagliate, la limpidezza del mare e la varietà della macchia mediterranea.
Infine, tra i luoghi più incantevoli del mondo, l'Arcipelago della Maddalena è un eden di natura incontaminata, fine sabbia bianca e mare turchese. Tra le spiagge da citare, Cala Spalmatore, Cala Lunga e Punta Tegge.