Ferragosto è la festa più attesa dell'estate e sono davvero innumerevoli le possibilità per trascorrere una giornata rilassante o all'insegna del divertimento al mare oppure in montagna. Abbiamo selezionato per voi alcune delle mete italiane più suggestive per un 15 agosto indimenticabile.
Davvero impossibile non nominare le Cinque Terre, splendidi borghi arroccati sul blu del mare di Liguria. Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia, Monterosso al Mare sanno come lasciare senza fiato tra una passeggiata nei vicoli, lungo i sentieri mozzafiato e un tuffo.
Ferragosto in montagna? Ecco San Candido, in Alta Val Pusteria, dove divertirsi in estate pedalando lungo la pista ciclabile che va da San Candido a Lienz, tuffandosi nel parco acquatico Acquafun, oppure sfidando sé stessi nel grande parco avventura presso la stazione a monte del Monte Baranci. Da non perdere anche un tour alpino delle Tre Cime.
Mare cristallino, passato ricco di storia e spiagge incantevoli. Questa è l'Isola d'Elba, una delle mete turistiche balneari più famose d'Italia anche grazie all'ampia scelta di hotel, residence e camping. Tramonti incredibili, panorami unici, natura, musei e ville: qui non manca proprio nulla.
Nel cuore della Maremma grossetana, Castiglione della Pescaia è un pittoresco borgo balneare arroccato su un promontorio e vegliato dal Castello aragonese che si staglia con le sue torri e le possenti mura. La vasta offerta di spiagge, libere oppure attrezzate, di sabbia o di scogli, incontra le esigenze di tutti i turisti.
Montagna anche in Abruzzo con una gita alla vivace e graziosa Pescasseroli, cittadina principale del Parco Nazionale, che offre un soggiorno all'insegna del relax, della natura e della storia. L'affascinante centro storico si snoda lungo strette vie, palazzi nobiliari, edifici in pietra locale e botteghe di artigianato tipico.
Amalfi, che dà il nome alla splendida costiera campana, è una meta meravigliosa grazie al bellissimo paesaggio in cui è inserita e alle spiagge a stretto contatto con la natura. Perdersi tra i suoi vicoletti, tra caratteristiche botteghe e il famoso Duomo è pura magia. Imperdibile una passeggiata sul lungomare.
Ischia, l'isola verde dalla natura rigogliosa, è una meta incredibile che custodisce un patrimonio termale unico al mondo a due passi dal mare. Le sorgenti termali sono 103, i gruppi fumarolici 69 e gli stabilimenti più di 300. Relax e benessere garantiti.
Tra i più spettacolari paesaggi della Calabria spicca la Costa Viola, in provincia di Reggio Calabria, così chiamata per l'incredibile colore delle sue acque. Da Capo Barbi alla rupe di Scilla, il magnifico tratto costiero regala acque trasparenti, pareti a strapiombo profumate da ginestre e spiagge di sabbia, ghiaia e roccia.
Perla dello Ionio, la Città Bella: ecco Gallipoli, tra modernità, storia e mare. Il borgo antico pullula di chiese barocche, dimore storiche e tipici locali dove fare una golosa sosta. Le spiagge sono di sabbia dorata, accarezzate da un mare limpidissimo.