Dalla costa alla montagna, passando per antichi borghi custodi di storia, città d'arte gioiello e l'incanto della natura, le Marche sono una regione ricca di fascino e bellezza tutta da scoprire. Gli amanti del trekking e delle escursioni, rimarranno estasiati dall'incontro con le Lame Rosse, il Grand Canyon d'Italia, pinnacoli e torri rossastre millenarie, vanto dei Monti Sibillini. (Nella foto, escursione alle Lame Rosse).
Per "fare il pieno di natura" nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, meta rigenerante e rilassante è il Lago di Fiastra, luogo di pace immerso nella natura incontaminata. Le acque limpide dove fare un tuffo, gli sport acquatici, i panorami mozzafiato, i sentieri per trekking lo rendono un luogo speciale da cui tornare più carichi di prima.
Un'emozione da non perdere la regala la visita alle Grotte di Frasassi, nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, magico complesso ipogeo tra i più grandi d'Europa. La visita guidata ha una durata di circa 70 minuti e conduce alla scoperta di incredibili opere naturali scolpite dall'acqua nel corso di 190 milioni di anni.
Mare limpido, sole e una sabbia dorata e finissima famosa in tutto il mondo: per godervi il mare nelle Marche, provate la morbidezza della Spiaggia di Velluto a Senigallia. Centro balneare tra i più gettonati della Costa Adriatica, dal 1997 premiata con la Bandiera Blu, è il top per una vacanza speciale e unica.
Città Creativa UNESCO, Fabriano vanta oltre settecento anni di tradizione cartaria: durante una gita da queste parti, è d'obbligo una sosta al Museo della Carta e della Filigrana, all'interno dell'ex convento di San Domenico. Un'occasione per ripercorrere il viaggio storico della carta, cimentarsi in laboratori pratici e scoprire le curiosità più impensate legate a questo strumento preziosissimo per l'Umanità.
Se amate pedalare e ammirare il paesaggio in sella alla bicicletta, nelle Marche Pesaro è la meta che fa per voi: numerose sono, infatti, le piste ciclabili tra cui spicca la Bicipolitana, itinerario su due ruote che collega varie zone della città. All'insegna della mobilità sostenibile, è un circuito di piste ciclabili che ricalca le metropolitane delle grandi città d'Europa con oltre 10 itinerari e 77 chilometri complessivi.
Celebre per la famosa Rocca teatro dell'amore di Paolo e Francesca, il borgo medievale di Gradara ospita anche il Parco Ornitologico - Centro di Falconeria "Il Teatro dell'Aria", dedicato alla suggestiva arte della falconeria. Un'opportunità straordinaria per lasciarsi emozionare dallo spettacolo dei rapaci in volo in un contesto dall'incredibile impatto scenografico.
Balcone panoramico tra entroterra e mare, Recanati è la città che diede i natali a Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani: una gita qui è l'ideale per avvicinarsi ai luoghi che fecero da sfondo alla sua vita. Partite allora per un tour alla scoperta del Colle dell'Infinito, della "Torre del Passero Solitario" e della piazza Sabato del Villaggio su cui si staglia il Palazzo Leopardi e la "Casa di Silvia".
Autentico gioiello rinascimentale dal centro storico Patrimonio UNESCO, la città d'arte di Urbino è uno scrigno di tesori da mettere al primo posto. Il Palazzo Ducale ospita la Galleria Nazionale delle Marche, dove ammirare una delle collezioni più importanti del Rinascimento in Italia con opere, tra gli altri, di Piero della Francesca, Tiziano e Raffaello.
Infine, ma non per ultimo, una tappa a Loreto è il fulcro della spiritualità nelle Marche con il Santuario custode della reliquia della Santa Casa di Nazaret. L'edificio religioso è un fulgido esempio di "basilica fortezza" caratterizzata da camminamenti di ronda su cui passeggiare per bearsi di un dolce panorama sulla campagna fino al mare.