Amate l’inverno e sognate di ammirarlo e viverlo nella sua essenza più pura? Allora la meta per voi è la Croazia dove la stagione fredda dona il meglio di sé, in un’atmosfera unica e speciale che si respira soltanto qui. Dovendo scegliere quali luoghi visitare assolutamente, da segnare in agenda è il Castello di Trakoscan a nord di Zagabria, stupendo tutto l’anno ma ancora più magico in inverno, arroccato a 250 metri, con parco e lago che ghiaccia per almeno tre mesi. (Nella foto, Castello di Trakoscan, Croazia).
È una favola invernale il Parco di Plitvice, Patrimonio UNESCO, il più apprezzato del Paese. 16 laghi, cascate di ghiaccio, sentieri ammantati di neve, candidi boschi di abeti e faggi: un sogno a occhi aperti.
Nel cuore del Parco Nazionale del Velebit, tappa d'eccellenza per l'inverno è il Monte Zavižan, a 1594 metri, dove praticare escursioni, sci e passeggiate con le racchette da neve. Da lassù, la vista è a dir poco mozzafiato e spazia fino alle isole del Quarnaro e alla Lika.
Affacciata sul Mar Adriatico, impreziosita da eleganti palazzi asburgici, Opatija è una vera e propria "cartolina d'inverno". I mercatini, le stradine illuminate, gli spettacoli musicali la rendono unica e magica, tra le onde e le montagne.
La capitale della Croazia si trasforma in un sublime “palcoscenico invernale” che sa incantare grandi e piccoli mentre gli abeti scintillano e il profumo del vin brulè si spande tutt’intorno. Il suo mercatino natalizio è stato più volte insignito del titolo “migliore d’Europa” e qui la magia della stagione più fredda si vive a 360 gradi.
A sua volta, Dubrovnik, Patrimonio UNESCO, regala vere emozioni durante l’inverno e il periodo dell’Avvento. I profumi e i sapori della tradizione si fanno ancora più vivi e le calde luci colmano il cuore di allegria.
Nella regione della Lika, non lontano dalla città di Brinje, il Castello di Sokolac si mostra come appena uscito da un libro di fiabe, soprattutto tra i fiocchi di neve. Incantevole anche una passeggiata sul ponte in pietra che sovrasta il torrente Gate – Jaruga in centro città.
A una trentina di chilometri dal Mare Adriatico, si apre il Gorski Kotar, magnifico mondo di laghi, montagne e foreste lontano dal turismo di massa. È il regno dell’inverno, dove godersi l’aria fresca di montagna, gustare i prodotti tipici e vivere escursioni che non si dimenticano.
A pochi passi dal Parco nazionale Risnjak, ecco la gettonata stazione sciistica Platak, dove sciare “vista mare”. Tra i 1111 e i 1363 metri, dispone di 7 piste e 4 impianti di risalita.
Dieci chilometri separano la frenesia di Zagabria dal silenzio innevato di Medvednica, la montagna alle sue spalle. Qui, oltre a praticare sci e slittino, a gennaio si assiste alla gara sciistica “Regina delle nevi”, in cui si sfidano i migliori sciatori e le migliori sciatrici del mondo.