Quale stagione migliore della primavera, con i suoi profumi, colori e il primo tepore, per concedersi un city break in Europa alla scoperta (o riscoperta) di mete incantevoli? Una di queste è Marsiglia, da esplorare lontano dalla folla estiva, la città più antica di Francia, vivace e cosmopolita. Da non perdere il Museo MuCEM, con mostre sulle civiltà europee e il Mediterraneo, e il Castello sull’Isola di Clif, al porto. (Nella foto Porto di Vallon des Auffes a Marsiglia, Francia).
Colorata e vivace, Lisbona si affaccia sull'Atlantico ed è perfetta da scoprire sotto la luce primaverile e un clima mite. Oltre all'atmosfera di spensieratezza e gioia che si respira, sorprendono l'architettura unica e siti UNESCO come la Torre di Belem e il Monastero di Jeronimos.
È in primavera che il clima della capitale irlandese diventa piacevole offrendo l'occasione per scoprirne a piedi le bellezze in un contesto accogliente e multiculturale. Qualche esempio? La Cattedrale di San Patrizio, il centro medievale di Temple Bar, il Phoenix Park e le famose distillerie come la Jameson Distellery o la Guiness Storehouse.
Il clima subtropicale di Malaga, Spagna, dona piacevoli giornate soleggiate per godersi un delizioso city break da amanti del caldo (a marzo le temperature nella Costa del Sole possono sfiorare i 30 gradi). Non mancano attrazioni da non perdere come il Museo Picasso con oltre 200 opere del celebre artista che qui nacque, il Museo dell'Immaginazione e il Giardino Botanico-Storico La Conception.
È un fascino intramontabile quello di Vienna, che avvolge i visitatori in un'atmosfera esclusiva e dà il suo meglio in primavera con gli splendidi parchi in fiore. Infatti, è una delle città più verdi del mondo: i boschi, le colline e i vigneti sono l'ideale per trascorrere rilassanti giornate all'aria aperta.
Oslo trasmette un magnetismo che cattura al primo sguardo grazie alla sua vivacità culturale e a un nucleo urbano in perfetta armonia con lo splendido ambiente naturale. E poi l'offerta turistica è ampia e variegata: concerti, ristoranti alla moda, musei di fama internazionale, opere architettoniche di spicco, sentieri e foreste incontaminate.
Un city break in primavera dal sapore estivo? La destinazione perfetta è Palma di Maiorca, dove rilassarsi e abbronzarsi sulla spiaggia di sabbia dorata. Ma non è tutto: meritano una visita la Cattedrale di Santa Maria in stile gotico a dominio della baia, il Castello medievale di Bellver e l'Almudaina, fortezza araba in stile moresco divenuta residenza reale.
Budapest, la "Parigi dell'Est", è una meta da tenere in considerazione per un city break di primavera, ricca di storia, arte e cultura e a misura d'uomo. Una passeggiata sul lungofiume, visite ai mercati, crociere sul Danubio, relax alle terme... C'è soltanto l'imbarazzo della scelta.
La primavera è l'occasione ottimale per organizzare una vacanza a Copenhagen. Il motivo? La favolosa fioritura dei ciliegi, un tripudio di colore. I luoghi migliori, oltre al Parco di Tivoli, sono il Parco di Langelinie, il Giardino Botanico e il Cimitero di Bispebjerg.
Infine, da segnare in lista è Friburgo, il principale centro della Brisgovia nel sud-ovest della Germania nonché vivace città universitaria. Il clima è temperato, la Città Vecchia medievale un gioiello punteggiato da ruscelli, caffè e antiche chiese, e a due passi si apre la Foresta Nera, nota per i pittoreschi paesini e le fitte foreste sempreverdi.