Sono molti i modi per giudicare il successo di una città come destinazione turistica al di là del numero di visitatori che riceve: infrastrutture, sostenibilità, economia, come affronta la sfida di attrarre e accogliere i viaggiatori mantenendo la qualità della vita dei residenti e l'efficacia della risposta alla pandemia. Euromonitor nel suo nuovo Top 100 City Destination Index ha stilato una classifica delle migliori città da visitare ora: al decimo posto ecco Barcellona che ha guadagnato ben 6 posizioni rispetto alla precedente ricerca. (Nella foto, panorama di Barcellona)
Al nono posto della classifica troviamo Monaco di Baviera, efficiente, pulita e ordinata, tra le città più sicure d'Europa. La qualità della vita è molto alta, gli spazi verdi sono numerosi, il trasporto pubblico efficiente e affidabile.
All'ottavo posto spicca Londra che si distingue per le infrastrutture turistiche. Lo studio mette in risalto l'ampio sistema di trasporto pubblico della capitale inglese, i sei aeroporti commerciali e le numerose attività ricreative, culturali ed educative proposte.
In settima posizione c'è New York, la città degli Stati Uniti con il punteggio più alto. Il suo successo in classifica è stato trainato in particolare dal turismo interno.
Al sesto posto nella classifica di Euromonitor si piazza Berlino, una delle principali città europee. È una metropoli viva e vivace, progressista, ricca di arte, musei, musica e occasioni culturali.
Al quinto posto l'italiana Roma, una delle destinazioni più ambite dal turismo internazionale. La fama della Città Eterna, i monumenti e le strade "museo a cielo aperto" la rendono uno scrigno di tesori da scoprire passo dopo passo.
Avvicinandoci al podio, in quarta posizione troviamo Madrid. La capitale spagnola si piazza inoltre al primo posto per quanto riguarda la sostenibilità e terza per "politica e attrattiva del turismo".
In terza posizione ecco Amsterdam che sta affrontando il notevole afflusso turistico grazie alla tecnologia. Euromonitor elogia il suo progetto di monitoraggio della folla "Public Eye", che utilizza la tecnologia AI per aiutare a gestire i grandi flussi di persone.
Al secondo posto spicca Dubai, l'unica città in un mercato emergente a rientrare nella Top Ten. Ha messo in capo un rigoroso protocollo anti Covid e riaperto in sicurezza ai turisti internazionali nel luglio 2020.
Al primo posto della classifica svetta Parigi che si è distinta per "rendimento turistico" e per "politica e infrastrutture del turismo". Ha beneficiato del ritorno dei turisti americani e asiatici e, dal 31 marzo 2022, anche il Regno Unito è stato aggiunto alla "lista verde" della Francia.