Quali sono le città più accessibili d’Europa, ovvero quelle quasi prive di ostacoli alla mobilità? A dare una risposta a questa domanda è la Commissione Europea che ha selezionato le 6 città con meno barriere di questo tipo. Sfortunatamente, nell'Access City Award 2022, il premio annuale che gratifica le città europee per accessibilità e mobilità, non compare alcuna città italiana.
Sono 6 i luoghi europei a cui è stato riconosciuto il titolo di "città accessibile", località che più di tutte hanno fatto sforzi a tal proposito, dal momento che ci sono circa 87 milioni di persone in Europa che soffrono di disabilità. A questo si aggiunge il fatto che la popolazione europea invecchia sempre più. Per questo motivo è sempre più necessario creare condizioni migliori di accessibilità e di vivibilità ovunque.
Porto, meravigliosa città del Nord del Portogallo, è una delle più accessibili d’Europa. Il motivo principale di questo riconoscimento è lo sforzo fatto per migliorare l’accessibilità alle stazioni dei treni e alle metropolitane.
Ma non solo. Porto si pone anche come modello da seguire grazie ai sistemi di avvisi sonori e alle attrezzature adeguate nelle stazioni, nonché ai marciapiedi più ampi. Inoltre, in tale città si trovano anche marciapiedi tattili per i non vedenti.
Non da meno è Palma di Maiorca in Spagna, città accessibile grazie soprattutto alle sue pratiche green. Tante sono le nuove piste ciclabili e strade pedonalizzate. In più, qui sono stati creati migliori accessi per le persone disabili in luoghi pubblici come parchi e spiagge.
Accessibile anche Lovanio in Belgio, una splendida realtà che già nel 2020 fu nominata come capitale europea dell’innovazione. Un riconoscimento ottenuto grazie agli sforzi fatti nel settore della salute, dell’educazione e dell’ambiente. Viene considerata una delle città più accessibili d’Europa soprattutto per l'accessibilità nell'area digitale.
Torniamo di nuovo in Spagna per scoprire Barcellona, che ottiene questo riconoscimento grazie alle sue stazioni di cui quasi la totalità (92%) è accessibile a tutti. Inoltre, ci sono piattaforme e pali Sos per i disabili. Infine, si può accedere agli autobus con rampe e i veicoli si possono anche identificare con il sistema di scrittura braille.
Anche il Nord Europa vanta una città particolarmente accessibile: Helsinki in Finlandia. La capitale ottiene un secondo posto in classifica grazie al suo Accessibility Plan, approvato nel 2005, che invita uffici e istituzioni a sviluppare servizi pubblici e strutture accessibili a tutti.
Poi la città di Lussemburgo che ha fatto dell'accessibilità una priorità. Essa segue un approccio “Design for All” per facilitare l’accesso a tutti, comprese le persone con disabilità.
Ne sono un esempio gli autobus a pianale ribassato dotati di rampe, gli annunci visivi e sonori sugli autobus e alle fermate. Inoltre, la città consulta regolarmente i suoi cittadini con disabilità, per garantire che la sua azione abbia l’effetto desiderato. Infine, rende accessibili a tutti le informazioni sulle decisioni politiche mettendo a disposizione le principali riunioni del consiglio nella lingua dei segni, oltre alla lingua parlata e alla trascrizione accessibile.