Dalle Alpi alle Madonie, alla scoperta dei paesaggi naturali più incantevoli d'Italia: il Touring Club propone un evento storico che da anni conquista tutti gli amanti del trekking, uno speciale dedicato ai cammini che attraversano la nostra penisola da nord a sud. Sabato 11 e domenica 12 giugno, tutte e venti le regioni italiane celebreranno questo appuntamento lungo alcuni degli itinerari più suggestivi di sempre. Come, ad esempio, il Cammino di San Vili: con i suoi 100 km che si inerpicano tra le bellezze del Trentino, collega Madonna di Campiglio alla città di Trento.
In Friuli Venezia Giulia, si può andare alla scoperta del bellissimo panorama delle Alpi Giulie percorrendo il Cammino Celeste. L'itinerario, che si snoda (almeno per quanto riguarda il tracciato italiano) su ben 200 km, affronta antichi luoghi di devozione mariana partendo da Aquileia sino ad arrivare al Santuario del Monte Lussari, che dai suoi quasi 1.800 metri di altitudine regala una vista mozzafiato.
Molto suggestivo è anche il Cammino di San Carlo, che tocca alcune delle località più belle del Piemonte. Seguendo le orme di San Carlo Borromeo, il percorso si sviluppa tra le verdi vallate della regione, lungo il suo versante situato a nord-ovest. Si parte da Arona, piccola perla sul lago Maggiore che ospita una gigantesca statua dedicata proprio a San Carlo, per raggiungere infine Viverone, ammirando nel viaggio alcuni splendidi santuari (come quello di Oropa).
Il Cammino Balteo è un circuito ad anello di quasi 350 km, che percorre antichi sentieri immersi nella natura offrendo panorami che sembrano usciti da una cartolina. Tantissime sono le tappe di questo lungo itinerario, che si snoda tra piccoli borghi graziosissimi e suggestivi castelli medievali. È un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, alla scoperta dell'immenso patrimonio paesaggistico di questa regione.
Si parte dalla Lombardia e si raggiunge la Toscana, ma la splendida Via degli Abati si snoda prevalentemente in Emilia Romagna: il lungo cammino, tra natura e spiritualità, parte infatti da Pavia e raggiunge il delizioso borgo di Pontremoli. Antiche mulattiere e minuscoli sentieri persi tra i boschi caratterizzano questo itinerario ricco di sorprese, che si inerpica tra le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano per ben 190 km.
Il suggestivo Cammino di Celestino ripercorre le orme di un vecchio eremita che, sul finire del '200, affrontò a dorso d'asino un lungo itinerario tra boschi e montagne per raggiungere L'Aquila, dove venne incoronato Papa con il nome di Celestino V. In suo onore, oggi è possibile seguire quegli antichi sentieri che si inerpicano tra le montagne della Maiella, godendo della vista di splendidi borghi e di alcune bellezze della natura.
Ben 300 km di sentieri e 16 tappe: queste le cifre del Cammino di San Benedetto, che partendo dall'Umbria si snoda poi per tutto il Lazio, percorrendolo da nord a sud sulle tracce di San Benedetto da Norcia. Un viaggio nella spiritualità, che offre bellissimi panorami e splendide architetture come il Sacro Speco di Subiaco, la Certosa di Trisulti e - naturalmente - la famosa Abbazia di Montecassino.
Tra mare e borghi graziosissimi, il Cammino del Salento regala visioni mozzafiato: l'itinerario collega la città di Lecce al Santuario di Finibus Terrae, nel cuore della splendida Santa Maria di Leuca. Due sono i percorsi alternativi tra cui scegliere, ciascuno meraviglioso a suo modo. Si può affrontare l'entroterra, ammirando i panorami della Grecia Salentina, oppure seguire la costa e godere della bellezza del mare. Ad Otranto, i due sentieri si ricongiungono per l'ultimo tratto di un cammino incredibile.
Anche in Calabria c'è un antico percorso spirituale, il Cammino di San Francesco di Paola. Due sono le vie che, inerpicandosi tra gli Appennini, hanno come meta comune il Santuario di Paola: la Via del Giovane parte da San Marco Argentano, affrontando bellissimi paesaggi naturali. Mentre la Via dell'Eremita, che rappresenta il percorso più lungo, ha come luogo di partenza il suggestivo Santuario di Paterno Calabro.
Infine, eccoci in Sardegna: il lunghissimo Cammino 100 Torri ne segue l'intero perimetro, per un totale di ben 1.284 km suddivisi in otto vie e settanta bellissime tappe. A farla da padrone è naturalmente il mare, con la sua infinita distesa di acque cristalline su cui si rispecchiano le tantissime torri costiere da cui il cammino prende il nome. Ma non mancano piccoli tratti nel vicino entroterra, tra ardue salite montane e deliziosi borghi tutti da scoprire.