La Campania è una regione altamente sorprendente e settembre, con le sue piacevole temperature, è il mese ideale per andarla e scoprire. In particolare i suoi borghi, 10 dei quali sono quelli da non perdere assolutamente, almeno secondo noi di SiViaggia. Il primo borgo in questione è Padula (in foto), un angolo della provincia di Salerno che conserva la Certosa di San Lorenzo, un edificio proclamato Patrimonio dell’Unesco e una delle più grandi certose d’Europa. Bellissimo è anche il centro storico pregno di edifici medievali.
Voliamo ora a Erchie, un borgo marinaro di circa 100 abitanti situato in Costiera Amalfitana. Eccezionale è certamente la sua spiaggia su cui si affaccia il centro abitato, ma tutto il borgo è Patrimonio Mondiale dell’Unesco e anche un luogo che si può raggiungere solo a piedi al fine di preservare le sue bellezze.
Settembre è il momento giusto per visitare anche Montesarchio, in provincia di Benevento. Si tratta di un borgo immerso nella tranquillità e che offre diversi monumenti antichi tra cui l’abbazia di San Nicola, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Torre e il Castello.
In questa lista non poteva di certo mancare Castellabate, in provincia di Salerno. Un luogo magico e che colpisce per le sue tante stradine che regalano una vista spettacolare sul mare e sugli ulivi dei monti circostanti. Tra le attrazioni più belle non possiamo non menzionare il castello, la Basilica di Santa Maria de Giulia, Villa Matarazzo e molto altro ancora.
Uno dei borghi meno noti, ma altamente eccezionale, della Campania è Roccadaspide in provincia di Salerno. Arrampicato su uno sperone di roccia, secondo una leggenda è stato fondato dai seguaci di Spartaco. Un luogo che fa innamorare anche per la bellezza selvaggia dei suoi paesaggi.
Molto bello è anche il borgo di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, che offre un centro storico che pullula di chiese, edifici e palazzi ottocenteschi. Tantissime sono anche le escursioni possibili: ci sono oltre 100 sentieri che raggiungono luoghi davvero emozionanti.
Molto bello è anche Pietramelara, in provincia di Caserta, che si distingue per essere tra i più caratteristici della regione. Di origine medievale, offre strade, vicoli e scalini in pietra viva e una cinta muraria rafforzata da dodici torri. Bellissimo è anche il panorama che si può scorgere dalla terrazza più alta del borgo.
Assai emozionante è Vietri sul Mare, in provincia di Salerno. Considerato la porta di ingresso della Costiera Amalfitana, è conosciuto in tutto il mondo per la lavorazione della ceramica. Meravigliose sono anche le sue spiagge sabbiose lambite da un mare che invita a fare il bagno.
Non da meno è Castelcivita, in provincia di Salerno, un borgo che sorge su uno sperone roccioso che svetta all’interno del Parco Nazionale del Cilento. Immerso nella natura selvaggia, colpisce per le sue case disposte a cascata che seguono in maniera emozionante la conformazione del terreno.
Infine, vi consigliamo di fare un salto ad Atrani, in provincia di Salerno, che è persino il comune più piccolo d'Italia per superficie territoriale. Dalla struttura medievale intatta, è un insieme di vicoletti, piazzette e caratteristiche “scalinatelle” che conducono verso un mare che luccica alla luce del sole.