Sta per arrivare la primavera, la stagione perfetta per riscoprire le meraviglie del nostro Paese. Per questo abbiamo pensato di selezionare per voi alcuni dei borghi d'Italia da visitare durante questa colorata stagione. Il primo borgo che vi vogliamo consigliare è Castelvecchio di Rocca Barbena (in foto) in provincia di Savona, che conserva un incredibile fascino medievale. Le case, aggrappate sulla collina attorno al castello, si inseriscono tra gli intrecci di vicoli e stradine antiche.
Meraviglioso anche Bolgheri in provincia di Livorno, un pittoresco borgo che si trova a meno di 10 km dal mare. Per raggiungerlo si può percorrere il famoso Viale dei Cipressi celebrato persino da Giosuè Carducci. Maestoso il suo castello in mattoni rossi e tutto il suo peculiare centro cittadino.
Monteroduni, in provincia di Isernia, è un altro meraviglioso borgo da visitare in primavera. Qui le piccole stradine e le case del centro storico sorgono intorno al monumento più importante del paese: il Castello Pignatelli.
Molto interessante anche il borgo di Fagagna in provincia di Udine. Questo paesino accoglie il visitatore con il volo delle cicogne. Inoltre, dai ruderi del suo castello si gode di panorami davvero eccezionali. Un luogo noto anche per il gustoso "formaggio di Fagagna".
Non può di certo mancare in primavera una visita a Spello, in provincia di Perugia. Il motivo è molto semplice: questo è il vero e proprio borgo dei fiori. Soprannominato dall’imperatore Augusto la “Splendidissima Colonia Julia”, è un luogo che regala al visitatore scorci incredibilmente pittoreschi dove si fondono, con un fare poetico, tranquillità e silenzio.
In Puglia da non perdere è Peschici in provincia di Foggia, un borgo che sorge su una rupe affacciata sul mare. Conserva ancora l’influsso della sua origine moresca con grotte scavate nella roccia e antiche case bianche con tetto a cupola. Il centro storico, inoltre, è ricco di scorci di grande suggestione.
Voliamo poi a Follina in provincia di Treviso, un borgo ospitato da un vallata color smeraldo, ricca di boschi, sorgenti d’acqua e vigneti rigogliosi. Il centro con i suoi palazzi storici, gli antichi luoghi di culto e i sentieri naturalistici è davvero una meta suggestiva e imperdibile.
Particolare e bellissimo anche Elcito in provincia di Macerata, un borgo senza negozi e botteghe. Il tempo sembra essersi fermato e per la sua altitudine è stato definito il "Tibet delle Marche". Nel suo nucleo centrale le case in pietra si fanno spazio attorno ai resti di un antico castello medievale.
Incantevole anche Novara di Sicilia in provincia di Messina, un borgo medievale che rapisce il cuore dei suoi visitatori grazie alla sontuosità delle sue chiese, dei palazzi e per il peculiare del centro storico dove la pietra trova il suo massimo splendore.
Terminiamo questo viaggio tra i borghi d'Italia da visitare in primavera a Praiano in provincia di Salerno, un piccolo paese abbracciato dai monti Lattari e dove le casette bianche si arrampicano sulle rocce. Inoltre, è impreziosito da vicoli e scalinate che portano verso insenature e cale dal mare cristallino.